A naso sembra che sulla differenziata spinta su tutto il territorio cittadino si navighi in alto mare. Non solo si navighi in alto mare ma si parli anche linguaggi diversi tra di loro o non si parli proprio. L’assessore Forte parla nelle piazze, e lo sta facendo come impegno politico prioritario tanto da aver tralasciato di essere presente in Consiglio Comunale sul Megaparco, per spiegare appunto come funzionerà la differenziata e dare i numeri: il 1 di ottobre partirà la differenziata. Incuriosito, però, dall’avviso trovato a casa, lasciato in mia assenza dai distributori dei set che mi avvisava di dover andare a ritirare il tutto presso la sede della CSA il 2 ottobre, mi son chiesto: “Perchè mai il due se la differenziata come ha detto e ridetto l’assessore in ogni luogo, conferenza stampa e Consiglio Comunale compreso, comincerà il 1° di ottobre?” Nello sconcerto mio e di tanti che chiedono e cercano di sapere perchè non hanno ancora ricevuto nulla di cosa succederà il 1° di ottobre qualora in questi ultimi due giorni non dovessero ricevere nulla ho cercato di avere notizie più certe dalla fonte tecnica visto che quelle di fonte politica erano assai incerte. Ho chiamato pertanto il presidente della CSA, dott. Alfredo Torrone, il quale cordialmente mi ha rimandato al direttore della CSA sig. Francesco Galasso il quale seppur non particolarmente felice ha gentilmente cercato di rispondere alle mie domande. La prima non poteva essere che quella di quando sarebbe ufficialmente iniziata la raccolta differenziata su tutto il territorio. la risposta testuale è stata :” Per noi dal punto di vista tecnico la raccolta è iniziata il giorno in cui abbiamo cominciato a distribuire il primo set di bidoncini ossia il 17 settembre e terminerà il 30 settembre”
Guardi che l’avviso lasciato a me dice che devo venire a ritirare il set il due di ottobre
” I cassonetti non saranno ritirati dalle strade il 1° di ottobre per cui i rifiuti possono essere conferiti nei cassonetti”
Ma questa differenziata allora quando inizierà ufficialmente?
“Lei non può farmi questa domanda, lo deve chiedere ai rappresentanti del mondo politico perchè la differenziata in una città non si può fare in un mese, l’ unica cosa certa che le posso dire è che la distribuzione dei set almeno nelle nuove zone in cui deve essere servito il set completo terminerà il 10 di ottobre”
E poi?
” Poi di giorno in giorno metteremo un avviso sui cassonetti in cui avviseremo del giorno in cui in quella zona comincerà la differenziata e ciò avverrà con un preavviso di almeno dieci giorni ”
Scusi se insisto, ma una data certa, no?
Il direttore si spazientisce.
“Devo lavorare ho della gente in ufficio sia comprensivo.”
Io sono comprensivo però mi piacerebbe poter dare delle risposte certe ai lettori.
” Io non posso darle risposte certe, come devo dirlo per farglielo capire. Le posso solo dire che entro il 31 di Ottobre non ci sarà più nessun cassonetto in giro, il resto lo chieda alla parte politica. Adesso per cortesia mi lasci lavorare se vuole fissiamo un appuntamento per lunedì e ne parliamo con calma”
A questo punto ho pensato bene di lasciar lavorare il direttore e non fissare alcun ulteriore appuntamento per lunedì visto che tutto è ormai abbondantemente chiaro. Quello che la parte politica ha da dire lo sta dicendo e lo state ascoltando “viva voce” dall’assessore per cui suppongo ora cari lettori abbiate un quadro completo della situazione. L’ unica certezza che in questo scritto posso darvi di fonte direttore della CSA è che dal primo di ottobre i contenitori della spazzatura saranno ancora negli angoli delle strade, poi dovrete attendete il libello apposto sui contenitore che vi avviserà di quando anche voi sarete in regime differenziato e per ultimo “last but not least” auguratevi di non dover essere nelle vicinanze degli ultimi contenitori che resteranno attivi in città entro il 31 di ottobre.