Sono online i redditi dei nostri amministratori comunali. Oggi ci soffermiamo solo su alcune spigolature relative ai consiglieri comunali che hanno svolto tutti il dovere imposto dalla legge, anche se qualcuno forse lo ha un pò…aggirato.
Chi eventualmente pensasse che si tratta di privilegiati che sguazzano nella ricchezza o nel benessere quando leggerà i numeri dovrà ricredersi perchè tranni pochissimi casi in cui la soglia dei 30 mila euro viene superata per il resto si tratta di gente che tira la cinghia come tutti gli altri per “tirare a campare”.
Alcuni casi sono addirittura tragici. Spiccano, infatti, tra tutti due casi e trattasi di due consigliere una di opposizione ed una di maggioranza. Lilli Villani (UDC) ad esempio ha presentato per il secondo anno ( redditi prodotti nel 2011 e nel 2012) una autocertificazione in cui dichiara di avere avuto una situazione reddituale negativa. La stessa cosa si è verificata per Daniela Sindaco (PD) dichiarazione sostitutiva sia per i redditi del 2011 che del 2012 in cui autocertifica situazione reddituale negativa.
Purtroppo non se la passano meglio altri consiglieri come Piero Lagna (PD) che a differenza delle prime due presenta copia della dichiarazione dei redditi ma dichiara un imponibile reddituale di 1.197 euro. E’ seguito a ruota da Longo Luigi con 5.536 euro poi segue Augusto Fachechi che dichiara un netto di 7.903 euro.
Si sale, finalmente un pò, e troviamo Tempesta (PD) con circa 17.000euro netti, poi Marcello Amante (Civiche) circa 20.000, Antonio Pepe (PDL) circa 17.000 e Carlo Gervasi circa 37.000. Il Paperon dei Paperoni dei consiglieri comunali è il presidente del Consiglio Fernando Baffa (PD) con i circa 70.000 euro netti. Abbiamo riportato solo alcuni tra i dati più significativi ed altri che per la loro particolare curiosità avrebbero alcuni aspetti forse da approfondire, ma non è nostro compito farlo. Abbiamo tralasciato i percettori di redditi fisso. Per il resto chiunque volesse può approfondire sul sito comunale. Seppur arrotondati crediamo di aver riportato quasi fedelmente i dati se a qualcuno per errore avessimo assegnato qualche migliaio di euro in più li spedisca al Sedile, ne faremo buon uso.