Lettera firmata

A Galatina c’è “amichettismo” stradale? Gentile direttore, è la domanda che si pongono gli abitanti, esclusi i “vasapiedi”, del quartiere Guidano di Galatina. (più di 90 famiglie).

Nella nostra città ci sono due strade. La prima, è una via chiusa di ca. 100 metri che incrocia con viale Jonio. È pochissimo trafficata durante la settimana. Il sabato sera, viene usata come parcheggio dai clienti della pizzeria che vi si affaccia.

La seconda, un tratto di via delle Betulle (ca.100 MT) sita nel quartiere Guidano. È molto trafficata e percorsa giornalmente dai tanti abitanti del quartiere perché è l’unica praticabile per venire in città poiché la strada che costeggia il circolo tennis, è stretta e vi parcheggiano, tutto il giorno, gli stessi soci; altra storia!.
La prima è stata asfaltata di recente mentre la seconda molto sconnessa anche dalle radici di alberi è causa di molto disagio a chi la percorre più volte al giorno. Il problema è stato segnalato da un abitante della zona agli uffici competenti e anche all’assessore ai lavori pubblici che sembra non abbia preso alcun impegno per risolvere l’annoso problema.
Domande:
Con quale criterio sono stabilite le priorità per il rifacimento delle strade dissestate e molto trafficate?
Era tanto urgente rifare la strada-parcheggio della pizzeria e non ripristinare il tratto molto sconnesso di via delle Betulle?
Forse le domande avranno una risposta concreta fra circa trent’anni, tanto c’è voluto, per rifare quattro strade del nostro quartiere progettate dalla passata Amministrazione Comunale.
Grazie per l’attenzione.