Cronaca/Attualità/di Caterina Luceri

Sabato 7 Agosto dalle ore 20:30 alle 23:30 in Piazza San Pietro (Galatina) sarà possibile firmare a favore del Referendum sull’Eutanasia Legale promosso dal Comitato Eutanasia Legale nato da un’iniziativa dell’ Associazione “Luca Coscioni”.

Sono state già raccolte circa 250 mila firme delle 500 mila necessarie per richiedere il referendum per l’abrogazione parziale dell’art. 579 c.p. che punisce l’omicidio del consenziente. Oggi in Italia, dopo una recente sentenza della Corte Costituzionale, non è punibile l’aiuto al suicidio dei soli pazienti tenuti in vita da trattamenti di sostegno vitale, affetti da una patologia irreversibile e pienamente capaci di prendere decisioni libere e consapevoli.

Questa previsione però non comprende tutte le altre persone con patologie irreversibili le quali, di fatto, non sono libere di scegliere fino a che punto vivere la propria condizione non avendo diritto all’aiuto medico alla morte volontaria, al suicidio assistito e all’eutanasia. Il quesito referendario pone dunque come obiettivo la depenalizzazione della eutanasia: una richiesta di estrema importanza che cerca di dare una soluzione ad un problema su cui si è largamente dibattuto nel nostro Paese e su cui è necessario intervenire. Come afferma Marco Cappato infatti “se non si interviene ora con il referendum, il problema sarà spazzato sotto il tappeto ancora per molti anni, e noi non lo vogliamo permettere, per rispetto dalle troppe persone costrette a subire condizioni di sofferenza insopportabile imposta dallo Stato italiano”.

Possono firmare tutti i cittadini italiani indipendentemente dal Comune e dalla Regione di residenza presentando un documento d’identità valido.

Per chi non riuscisse ad essere presente in Piazza c’è anche la possibilità di firmare presso gli Uffici del Comune di Galatina (Via Umberto I, n. 40, I piano) tutti i giorni dalle 10 alle 12, il martedì anche dalle 16 alle 18.

Grazie al lavoro del “Comitato Eutanasia Legale Lecce”, in tutta la Provincia solo nel mese di luglio sono state raccolte circa 1681 firme. Un dato questo molto importante che denota un’attenzione particolare al tema da parte di tutti i nostri concittadini e dei volontari e autenticatori che permettono la realizzazione di banchetti in quasi tutte le città del sud Salento. L’obiettivo seppur vicino si deve però ancora raggiungere e si ha la necessità di coinvolgere il maggior numero di persone possibile per dimostrare di essere tutti presenti nel tutelare e difendere i diritti civili chiedendo il Referendum per l’Eutanasia Legale.