Il Sedile

Galatina/Rigenerato ritorna a casa il vecchio quadrante dell’orologio della Torre.

366 euro per la posa in opera e verrà appeso alla parete della sala a piano terra.

Cronaca/di p.z.

L’originale quadrante dell’orologio della Torre del Caccialupi, rigenerato dopo un intervento conservativo, ritornerà nella sua antica dimora anche se non ornerà più l’orologio collocato sulla facciata dell’immobile.

Esso sarà, infatti, appeso all’interno dell’immobile di via Vittorio Emanuele II che pare proprio, a pochi anni dalla ristrutturazione dell’attuale sede in via Umberto I grazie ad un finanziament0 di circa 270.000 concesso a tal fine dal GAl Isola Salento, sarà destinato a ridiventare la sede dell’Info point grazie ad un nuovo finanziamento di 150.000 euro, sempre a tal fine, concesso dal GAL Valle della Cupa. Pur non essendoci una logica in tutto ciò questo è quanto riportato nella Determinazione n. 37 del 19/01/2022.

Il quadrante verrà fissato sulla parete della sala interna dell’immobile per restare esposto, nel suo stato di quiescenza, all’occhio curioso del turista magari corredato con un sottostante epitaffio a postuma memoria per le future generazioni della sua sua secolare ed onorata attività a favore della città e dei suoi cittadini.

L’intervento conservativo del vecchio quadrante, rimosso dalla torre perché scheggiato, è stato sottoposto ad un processo rigenerativo che è consistito nel suo inserimento in un nuovo telaio in ferro antichizzato con pannelli di policarbonato trasparente. A lavoro rigenerativo concluso si è reso necessario individuare qualcuno che lo appendesse al muro di destinazione e a tal fine, è stata contattata la ditta “CEKO METALLI di Cesare Costantini” che, presa visione dei lavori da eseguire, ha trasmesso il preventivo di spesa richiesto quantificando il tutto in complessivi 366 euro.

Il preventivo è stato ritenuto congruo e pertanto l’incarico è stato affidato alla CEKO METALLI.

Exit mobile version