Il Sedile

Galatina/ Sabato, 30 novembre, al Palazzo della Cultura, la storia degli Spinola vista da Roberto Santamaria e dal prof. Giancarlo Vallone.

Un’importante occasione per conoscere la storia degli Spinola, duchi di S. Pietro in Galatina, per quasi due secoli tra il 600 e l’ 800. 

Li conosceremo attraverso la presentazione del lavoro storico,artistico e archivistico condotto da Roberto Santamaria , dell’Archivio di Stato di Genova, curatore del volume “Palazzo Doria Spinola – architettura e arredi di una dimora aristocratica genovese”.  L’opera rappresenta una preziosa chiave d’accesso a un mondo di gusto, arte, cultura e consuetudini che emergono attraverso la scoperta di documenti inediti, antichi inventari della potentissima famiglia.   

Ricca di memorie galatinesi, la pubblicazione riveste notevole interesse per la città di Galatina e costituisce un’occasione prestigiosa per legare la Città alla pienezza della sua stessa storia e delle sue relazioni.    In questi termini il prof. Giancarlo  Vallone  ha scritto al  Sindaco  Cosimo Montagna   e all’Assessore alla Cultura Daniela Vantaggiato, che hanno inteso cogliere questa opportunità da presentare al pubblico.

L’intervento di Vallone, che alla complessità della stagione galatinese degli Spinola ha dedicato parte dei suoi studi, pubblicando per ultimo “Galatina, i duchi Spinola -Allegazioni settecentesche”, ci consentirà di mettere a confronto due mondi diversi e di scoprire un pezzo di storia di amministrazione cittadina impegnata in un complicato e secolare contenzioso con i suoi feudatari, distanti e assenti.   Durante la serata saranno svelati spettacolosi tesori, attraverso la proiezione di materiale documentale, con la collaborazione qualificata di Luigi Galante.

 

 

Exit mobile version