Cronaca/di Redazione
Sembra proprio di si da quanto si apprende dalla lettura dei chiarimenti e delle ulteriori disposizioni fornite dal Dipartimento della Regione Puglia della Promozione Della Salute, Del Benessere Sociale e Dello Sport al Direttore Generale della ASL LE in riferimento alla deliberazione n.1215 del 31 luglio 2020.
la Giunta Regionale con suddetta deliberazione ha individuato gli ospedali “Covid” e per quanto attiene l’ASL di Lecce ha riconosciuto l’ospedale S. Caterina Novella attribuendogli 12 posti letto di terapia intensiva e 22 di Semi intensiva.
A seguito del Decreto Rilancio ed alla circolare del Ministero della Salute riguardanti il potenziamento della rete ospedaliera, la Regione Puglia ha inteso procedere, anche per la Provincia di Lecce, al potenziamento della sua rete ospedaliera con particolare riferimento alle recenti disposizioni relative alle nuove misure per il contenimento ed il contrasto al diffondersi del virus Civd-19.
Appare evidente, si legge nella nota, che “l’individuazione dell’Ospedale di Galatina , quale struttura deputata al trattamento anche dei pazienti Covid-19 richieda inevitabilmente la presenza di posti letto di terapia intensiva, Malattie infettive e Pneumologia”
Aggiunge inoltre che nell’imminente aggiornamento della rete ospedaliera “l’Ospedale di Galatina sarà dotato oltre che dell’Unità Operativa di Pneumologia anche dell’Unità Operativa di cardiologia a supporto delle Unità Operative attribuite o che verranno riconosciute alla citata struttura”