Eventi/Area Comunicazione “Galatina Letterata”
Le cronache quotidiane ci ricordano che in questo 2023 sono state uccise 107 donne, molte di più del 2022, tra cui la giovanissima Giulia proprio alle soglie del 25 novembre, giornata che commemora tutte le donne a cui è stata negata la vita e ricorda come la violenza sulla donna sta divenendo sempre più una problematica smisurata.
La giornata #noino! alla sua seconda edizione, curata dal Salotto di Cultura “Galatina Letterata” vede quest’anno, oltre al patrocinio del Comune di Galatina, la compartecipazione dell’Ambito Territoriale Sociale, del Centro Antiviolenza “Malala Yousafzai” di Galatina, del dr Antonio De Donno, Procuratore della Repubblica e dei rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’Arma Aeronautica, oltre agli studenti accompagnati dai dirigenti e dai professori.
Gli allievi della Polisportiva Zen Shin, del direttore tecnico A. Buono, insegneranno alcuni brevi e semplici strumenti, pratici ed efficaci per riuscire ad affrontare le aggressioni più frequenti e pericolose visto che le donne sono spesso oggetto di aggressione. Dopo i saluti istituzionali verrà proiettato il cortometraggio “L’autobus” liberamente ispirato al dramma dello scrittore Giuliano Angeletti, per la regia di Gino Brotto mentre gli attori Antonietta Manca e Dario Pintaudi leggeranno “Lo stupro” di F. Rame e “Lettera ad una donna”.