748.340 euro per la fornitura di 85.000 pasti

Cronaca/ di p.z.

La costituenda RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) tra
la Cascina Global Service srl con sede a Roma e la Turigest con sede a Bari, rispettivamente impresa mandante ed impresa mandataria, si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio di ristorazione scolastica per gli anni scolastici 2018/19 e 2019/20.

Trattasi della stessa RTI che poco tempo fa animò le vicende scolastiche per cause non certamente connesse alla didattica ma all’ormai “famoso” panino con l’ospite distribuito a mensa.

Badate bene, però, che l’ospite non era una mosca, come ci tenne a chiarire in Consiglio Comunale l’assessore Dettù, bensì una farfalla. Volete giustamente mettere una mosca con una farfalla? La notizia fu scioccante per tutti, fu la vera notizia dell’intero Consiglio. Per fortuna che noi del Sedile avevamo sempre scritto “panino con l’ospite” ma chi si era avventurato in definizioni diverse fu severamente redarguito dall’assessore per l’inesattezza sdoganata per “dogma”.

Ebbene come avevamo detto hanno rivinto loro e d’altra parte, per quegli inspiegabili arcani che spesso succedono nei bandi di gara pubblici, erano gli unici ad aver presentato un’offerta.

Dalla determina di assegnazione definitiva del servizio si evince che l’assegnazione è avvenuta senza essere ancora in possesso della certificazione antimafia e che pertanto è stato ritenuto opportuno avvalersi dell’art. 88 comma 4 bis del D.Lgs. n. 159/2011, ossia accettare un’autocertificazione e poi dovesse emergere qualche dichiarazione di falso la si ritira.

La cosa appare, però, alquanto leggerina perché la Cascin, ad esempio, è un gruppo a cui fanno capo diverse aziende, per la maggior parte cooperative. Alcune di esse e la stessa Cascina sono state coinvolte, con amministratori condannati, nel filone di inchiesta di “Mafia Capitale”.

Facevano affari con quella parte di Stato corrotto, gestivano mense e migranti ed hanno continuato a farlo anche dopo l’inchiesta giungendo a gestire sino a settemila migranti al giorno incassando 9 milioni di euro al mese. Tutto ciò veniva ottenuto grazie a coperture politiche e corruzione di funzionari e dirigenti statali. E’ stata sottoposta dal Prefetto Gabrielli a gestione giudiziale straordinaria e qualcuno dei loro protettori politici ha dovuto dimettersi dall’incarico di Ministro.

Non sarebbero argomentazioni valide per procedere con i piedi di piombo? Per me lo sarebbero state per altri sembra proprio di no.

Quella tra le la Cascina e la Turigest viene poi definita una “costituenda RTI”. Ma se la RTI non è stata ancora costituita a chi è stato assegnato il servizio? A chi sono stati pagati i canoni mensili dall’inizio dell’anno scolastico? Ed infine se la RTI è la stessa del precedente biennio scolastico come mai è ancora da costituire?

A questo punto dovrei ricominciare con le stesse domande anche per il biennio scolastico precedente? Meglio lasciar perdere, fin che la barca va lasciala andare, se poi un giorno qualcuno dovesse cominciare a remare allora si che comincerebbe il bello. In fondo è qualcosa che è già successo e non si trattava certamente del padre evangelico di Giovanni Battista.