Il Sedile

Galatina si candida a «Capitale italiana della Cultura 2027». Imminente il Bando del MIC per l’assegnazione del titolo

Presto un approccio dell’Amministrazione con le realtà associative, culturali ed economiche della città.

Cronaca/di pietro zurico

La Città di Galatina è in possesso delle caratteristiche culturali, storiche, paesaggistiche, architettoniche ed artistiche necessarie per partecipare alla selezione di “Capitale Italiana della Cultura 2027”.

L’Amministrazione comunale è convinta di ciò e perciò è intenzionata a partecipare alla procedura di selezione il cui Bando è di prossima pubblicazione da parte del Ministero della Cultura.

L’iniziativa ha preso il via nel 2014 su proposta del Ministro dei beni e delle Attività culturali e del Turismo, che in seguito alla presa d’atto della grande partecipazione delle Città italiane alla selezione per la Capitale europea della
cultura, ha istituito l’iniziativa di Capitale Italiana della Cultura.

L’obiettivo ministeriale è quello di promuovere progetti e attività di valorizzazione del patrimonio culturale italiano, sia materiale che immateriale, attraverso una forma di confronto e di competizione tra le diverse realtà territoriali.

Essendo ormai di prossima pubblicazione il Bando ministeriale l’Amministrazione, allo scopo di elaborare un dossier per la candidatura, intende coinvolgere la cittadinanza, le realtà associative e le forze economiche e produttive allo scopo di verificare l’interesse a prendere parte al progetto di promozione della Città e di individuare, con il loro le potenzialità culturali del territorio.

Una volta pubblicato il Bando ed analizzati gli obiettivi dallo
stesso prefissati, sarà avviata la fase di realizzazione finalizzata aalla costituzione di un’eventuale rete pubblico privata per l’elaborazione di un progetto efficace e coerente con gli obiettivi ministeriali.

Exit mobile version