Cronaca/Attualità/di p.z.
Il restyling avviato in questi giorni alla segnaletica stradale cittadina ha apportato alcune novità che di fatto hanno portato chiarezza nella interpretazione sulla circolazione veicolare in ambito ZTL del Centro storico.
Diremmo che i varchi elettronici da un lato “parlano” un italiano più corretto o quantomeno meno ambiguo e dall’altro si rende comprensibile il divieto anche per il turista che di italiano è quasi a digiuno.
Tutto ciò è avvenuto grazie alla sostituzione dei tabelloni luminosi da cui sono scomparse le vecchie diciture di “Varco Attivo” e “Varco Non Attivo” sostituite con quella di “ZTL NON ATTIVA” e “ZTL OPENED”.
Adesso nessuno potrà più dire che non ci sia chiarezza. In passato la vecchia dicitura aveva effettivamente generato confusione tanto che, non è un caso, che anche numerosi Giudici di Pace abbiano accolto il ricorso di automobilisti multati ed annullato le multe.
Il Comune di Galatina, per motivi strettamente tecnici, aveva dovuto proseguire con le vecchie diciture ma con il cambio dei tabelloni luminosi finalmente sono cambiate anche le segnalazioni che ora non lasciano più spazio ad errate interpretazioni.
Nel frangente stanno proseguendo i lavori per il completamento della segnaletica elettronica. E’ stato già installato il nuovo varco elettronico di via Orsini (c/o Chiesa S. Caterina), poi toccherà a quelli di Porta Luce, Porta Nuova e Porta Capuccini. Per quest’ultimo sarà installato il solo rilevatore elettronico senza alcun tabellone luminoso. Al suo posto sarà apposta la segnaletica classica che segnala il divieto di accesso.
Altra novità presente nel centro cittadino è l’istallazione di dissuasori nel lato sud di piazza Alighieri sul lato attiguo al bar delle Rose che in passato è stato spesso oggetto di parcheggio selvaggio e spesso anche fonte di dimostranze incivili da parte di alcuni contravventori nei confronti della polizia locale che altro non faceva che il proprio dovere.