Il sollecito del Comune alla Società non ha avuto alcun riscontro.
Cronaca/di p.z.
Finalmente anche dalle parti del “Palazzo” si sono accorti che in città vi è un esubero di verde.
Naturalmente non di verde attrezzato e curato, ne di quello arboreo che al contrario sta seccando in ogni luogo della città per disidratazione. Quello spontaneo, al contrario, è rigoglioso ed imperversa ovunque.
Tante sono state le segnalazioni, tanti gli sfottò, tante le lamentele e, diciamolo pure, anche le incazzature sono state tantissime.
Ma come si suol dire a furia di battere anche il metallo più resistente alla fine si piega ed ecco che è arrivata la Determinazione n. 626 del 9 settembre che ha reso noto che è stato appaltato il servizio in oggetto.
Un breve preambolo esplicativo. In tanti si sono spesso chiesti: “A chi spetta il servizio della manutenzione dell’erba infestante, presente negli interstizi della pavimentazione stradale e dei marciapiedi?”
Lo spiega la stessa determina: “Rientra nelle competenze del servizio per la raccolta
dei rifiuti urbani, affidato alla ditta Monteco”
Poi aggiunge che “Con nota prot. 30946 del 25.08.2020 è stato contestato alla ditta Monteco srl il servizio (non ndr.) svolto e tra l’altro i servizi di taglio delle erbe infestanti marciapiedi e strade”, ma la Monteco se ne sarebbe altamente infischiata non comunicando nessuna disponibilità ad eseguire l’espletamento di detto servizio.
Roba da non crederci, ma se lo dice il Dirigente del Servizio Ambiente bisogna crederci anche se si resta basiti nel leggere queste cose. Di fronte ad una inadempienza contrattuale e ad una situazione igienico sanitaria precaria la Monteco si rifiuta di svolgere il proprio dovere ed il Sindaco, responsabile della salute e sanità pubblica in città, che fa? Resta con le braccia conserte sino al 9 di settembre del 2020.
E’ in questa data, infatti, che è stato deciso di affidare ad una ditta esterna, la “Servizio Ambiente e Reti” di Galatina a cui affidare il taglio delle erbe infestanti da marciapiedi e sedi stradali per un importo complessivo di 7.564,00 euro. Come dicono a Napoli “cornuti e mazziati”.
La cifra ad onor del vero sembra irrisoria se il servizio dovesse essere svolto per l’intera città e frazioni e serpeggia quindi il dubbio se ad essere disinfestato sarà il tutto o solo una parte di esso. Se l’ipotesi esatta fosse la seconda quante e quali strade sarebbero quelle interessate?
Temo di conoscere già la risposta.