Promosso dall’Associazione Levèra sarà realizzato dalla cooperativa “Officina Creativa”. Prorogata di ulteriori 5 anni la disponibilità dell’immobile.
Cronaca/di p.z.
La Presidente dell’Associazione culturale “Lévera”, Flavia Luna De Matteis, ha proposto all’Amministrazione comunale la realizzazione di un
progetto finalizzato alla creazione di una sartoria sociale, da allestire all’interno dell’immobile di Via Bellini in collaborazione con la società cooperativa sociale “Officina Creativa”.
Quest’ultima ideatrice ed utilizzatrice del brand sociale “Made in carcere” rinomata all’interno degli Istituti penitenziari di Lecce e di Trani.
Il progetto in argomento mira alla creazione di una sartoria sociale in cui le donne in situazione di fragilità potranno impegnarsi in lavori di sartoria per cogliere l’opportunità di acquisire competenze professionali e, in prospettiva, autonomia ed indipendenza economica.
Nella sua proposta di presentazione dell’iniziativa all’Amministrazione comunale l’Associazione “Levéra” destinerà alla predetta sartoria
un’aula al primo piano, un corner al piano terra, tre box ed il relativo spazio di accesso nel piano
interrato dell’immobile di Via Bellini mentre la Coop. Sociale “Officina Creativa” metterà a disposizione le competenze professionali e le abilità acquisite nel corso degli anni attraverso l’utilizzo del brand “Made in carcere” oltre ai canali
di marketing e comunicazione per promuovere i prodotti realizzati e provvederà ed all’allestimento del laboratorio sartoriale.
In cambio l’Associazione Levèra ha chiesto la compartecipazione del Comune di Galatina al progetto tramite la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali per l’individuazione delle potenziali beneficiarie e la disponibilità dell’immobile di Via Bellini per ulteriori otto anni, al
fine di consentire l’ammortamento dei costi derivanti dall’allestimento e dall’avviamento dell’attività.
per le motivazioni esplicitate in premessa e qui integralmente richiamate e trascritte, di
accogliere la richiesta presentata dall’Associazione Circolo Levéra, giusta nota in premessa
indicata;
La proposta è stata accettata dall’Amministrazione in toto per ciò che riguarda la compartecipazione al progetto. Accolta parzialmente, invece, la proroga del disponibilità dell’immobile per ulteriori 5 anni invece degli 8 richiesti.