Cronaca/di Redazione
Si è fatto da sempre un gran parlare della desolante situazione in cui versa in città il verde pubblico, le fioriere e gli alberi anche quelli di recente impianto.
Non si può certo dire che i soldi non si spendano, ma sono i risultati ad essere sconfortanti o perché trattasi di interventi fatti tardivamente o perché frutto di interventi approssimativi dovuti alla mancanza di controlli da parte dei controllori.
Nelle famose e sempre presenti “more dell’affidamento” che in questo caso si tratterebbe dell’assegnazione per sei mesi del servizio di manutenzione straordinaria, gli interventi urgenti di manutenzione del verde pubblico relativo al taglio dei manti erbosi, innaffiamento delle nuove piante dimorate in via Foggia e via Torino oltre a l’innaffiamento delle fioriere del centro storico sono stati affidati, con Determina dirigenziale del 06 luglio 2020, alla ditta Punto Verde di Musarò Alessio di Galatina per un importo complessivo di euro 8.983,00.
A lavori ultimati in data 10 ottobre 2020 la Punto Verde, ha trasmesso propria fattura per l’importo di cui in oggetto.
Il responsabile del procedimento, geom. Saverio Toma, ha preso atto che “gli interventi urgenti richiesti sono stati eseguiti in modo conforme a quanto commissionato come da certificazione del responsabile del servizio agli atti pertanto verificata la regolarità contributiva della ditta ha emesso mandato di pagamento mediante bonifico bancario“.
Sarebbe interessante conoscere il nome del responsabile del servizio per chiedergli se prima di certificare abbia fatto un sopralluogo per verificare di persona la conformità di quanto fatto con quanto richiesto.
Abbiamo seri dubbi in proposito. Buona parte delle nuove piante dimorate in via Foggia e via Torino sono secche, altre sono sulla stessa strada quasi irrimediabilmente compromesse. Va leggermente meglio con il diserbamento di strade e marciapiedi (non certamente quelle periferiche) che però non faceva parte del novero dei lavori assegnati alla Punto Verde in quanto affidati ad altra Ditta nonostante fosse un dovere contrattuale della Monteco. Taglio dell’erba dei manti erbosi? Be vabbè la situazione è sotto gli occhi di tutti, inutile dilungarsi.
Intanto continuiamo a pagare, senza alcuna programmazione, interventi tardivi ed inutili.