Sport/Volley/di Piero de lorentis
Emozioni a profusione in questo avvio di campionato per Efficienza Energia Galatina. Il quadro è a tinte chiare.
Dai due limpidi successi a punteggio pieno,alla vetta della classifica in solitaria, da un ambiente societario moderatamente soddisfatto, anche per scaramanzia, alla consapevolezza di potersela giocare con chiunque.
E’ un momento positivo per il volley di Olimpia Sbv.
E poi ci sono le prime volte…quelle che,per intenderci,liberano scariche incontrollate di adrenalina e aumento delle frequenze respiratorie,quando si è chiamati sul parquet a ricoprire il ruolo di primi attori.
Ne sanno qualcosa Piergiorgio Antonaci e Giuseppe Apollonio i cui esordi, a Palmi per il primo e in casa con il Tuscania per il secondo, non hanno risentito più di tanto di quell’emozione latente il cui autocontrollo ha poi trasmesso fiducia a tutto il gruppo.
Cresciuti nel vivaio della SBV Pallavolo Galatina i due atleti si sono imposti, dopo la trafila nei vari campionati giovanili,all’attenzione degli addetti ai lavoriprimeggiando nel ruolo che i tecnici avevano loro ritagliato.
Per Antonaci, atleta duttile ed esplosivo, il rimbalzo di ruoli tra opposto e centrale ha trovato piena conferma durante gli studi universitari nella conferma sullo scacchiere in posto tre, sotto i colori pavesi del Volley 2001 Garlasco, in serie B.
Una promozione dalla C alla B con “Pingo”, così ribattezzato dai suoi compagni di squadra dell’U.18,
trascinatore,gli vale la conferma nello scorso campionato dove, nelle 12 giornate giocate, fornisce delle prestazioni di alto livello.
Arricchisce la sua prima presenza in serie A3 mettendo a segno 6 punti e toccando un buon numero di finalizzazioni avversarie.
Per Apollonio, altro atleta eclettico adattato agli inizi sia nel ruolo di palleggiatore che di laterale, la scelta dei tecniciche si sono avvicendati alla guida dei vari gruppi under è caduta sul ruolo di libero.
Le spiccate doti tecniche ed atletiche, unite ad un senso di posizione in campo frutto di un certosino lavoro a cui è stato sottoposto da mister Stomeo,lo inquadrano come un atleta completo nei fondamentali del ruolo e rapido nelle difese acrobatiche.
Alternato nel passato campionato a Pierri, durante le fasi di attacco della squadra avversaria, ha dimostrato nel battesimo sportivo contro Tuscania una buona sintonia con i compagni di reparto, staccando un 50% di ricezione positiva ed un 38% di perfezione in questo fondamentale.
Niente male per chi si trova catapultato per l’improvvisa defezione di Torchia(malanno muscolare)a registrare il reparto di seconda linea.
Caratterialmente tranquillo e pacato nella vita sociale, Apollonio muta questa sua imperturbabilità in campo, esibendo una reattività non comune nei movimenti difensivi e uno spiccato senso di posizione nelle tattiche di rotazione.
Ora mister Stomeo avrà un dubbio in più nella gestione di questi atleti .E sarà contento di averlo sapendo di poter contare su due libero di valore.