Il Sedile

Galatina/Zona ZTL, Varco Porta Capuccini: “Paghiamo detto varco senza chiederci se sia mai stato attivato?”

Dubbi di un lettore relativi al rinnovo dell’affidamento del servizio alla Project Automation. Affidamento con trattativa diretta con un costo complessivo di € 100.000.

Cronaca/di Redazione

La domanda ci è stata posta da un nostro lettore. Riporteremo a seguire la sua lettera. Abbiamo cercato di dare una risposta consultando gli atti ufficiali. Una risposta dalla loro lettura l’abbiamo avuta.

A chiarirci le idee ha provveduto la Determinazione n. 121 del 23/07/2024 con la quale il comando della Polizia locale ha provveduto ad espletare la gara ed affidare il servizio di gestione dei varchi e dei relativi servizi complementari.

A seguito dell’ istituzione in città della ZTL delimitata dal
perimetro urbano delle seguenti strade e piazze: corso Porta Luce, via
d’Enghien, piazza Toma, via G. Del Ponte, piazza Lillo, via Mezio, via Turati,
piazza Alighieri è stata richiesta ed ottenuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – l’autorizzazione all’installazione e all’attivazione di tre varchi.

Successivamente unitamente all’autorizzazione alla sostituzione dei tre impianti originari già autorizzati è stato accordata anche l’installazione e l’esercizio di tre ulteriori impianti nella zona a traffico limitata del centro, in corrispondenza di via S. Stefano all’intersezione con corso Porta Luce (ingresso Porta Nuova), di Porta San Pietro (uscita) e Porta Cappuccini (uscita).

Essendo prossima la scadenza di tre dei varchi in oggetto è stato ritenuto conveniente uniformare le scadenze dei diversi varchi ad una data comune per tutti.
Pertanto è stato ritenuto utile affidare la gestione del noleggio dei varchi alla società Project Automation S.p.a, già titolare della precedente gestione degli stessi.

In data 18.07.2024 è stata avviata la procedura di trattativa diretta e in data 22.07.2024 la società Project Automation S.p.a, ha fatto pervenire a sistema l’offerta relativa alla trattativa diretta offrendo per il servizio di cui trattasi l’importo complessivo di € 82.180,16 oltre iva come per legge e cosi per un totale di € 100.259,80.

L’esigibilità della presente obbligazione è ripartita negli anni come segue: € 15.414,70 per l’anno 2024; € 40.193,10 per l’anno 2025; € 44.652,00 per l’anno 2026.

E’ veniamo alla lettera firmata del nostro lettore.

“Gent.mo direttore,

ho letto sull’albo pretorio del comune che si sta provvedendo a rinnovare il contratto con la ditta che gestisce i varchi Ztl a Galatina. Tra i suddetti compare quello di porta cappuccini mai attivato. Porta cappuccini è famosa per i tanti transiti dal divieto per aggirare gli altri varchi. Io mi chiedo, ma abbiamo pagato detto varco senza che nessuno si sia chiesto se fosse stato attivato? Speriamo che qualcuno si degni di dare una risposta al mio quesito”.

Egr. lettore, da quanto riportato nell’atto di riferimento la risposta alla sua domanda sembrerebbe essere positiva. Paghiamo la gestione anche del varco di porta Cappuccini nonostante, inspiegabilmente, non sia mai entrato in funzione.

La determina parla di una dotazione della città di n.06 varchi e di assegnazione alla Project Automation dell’affidamento del servizio di gestione dei varchi e relativi servizi complementari.

Naturalmente, qualora ci fossero, sono ben accetti chiarimenti e/o integrazioni.

Exit mobile version