La Regione Puglia con Deliberazione di G.R. n. 955 del 13.05.2013 ha deliberato la concessione di un finanziamento dell’importo di €. 700.000,00 per “AMPLIAMENTO RETE FOGNATURA PLUVIALE”.
L’intervento è stato inserito nel piano annuale 2013 delle Opere Pubbliche del Comune di Galatina a seguito dell’approvazione dello studio fattibilità che ha individuato le aree di intervento e le opere da realizzare.
Il progetto prevede la soluzione di alcune criticità individuate in taluni ambiti del Rione Italia, con allagamenti in zone molto vicine a quelle servite da un collettore principale della rete di fognatura bianca di recente realizzazione.
A seguito di un’attenta analisi sulle cause che determinano detti allagamenti è emersa la necessità della realizzazione di collettori secondari con relative caditoie e il potenziamento della capacità di captazione delle acque meteoriche con la realizzazione di ulteriori caditoie lungo il collettore principale esistente in via Foggia e via Brindisi.
Il progetto inoltre prevede il rifacimento di una canalizzazione esistente la cui condizione statica è risultata precaria per il deterioramento della struttura in c.a.
Il canale è ubicato sulla strada Comunale “Bomba” partendo da via Gorizia.
Il progetto prevede inoltre un intervento di manutenzione e potenziamento di caditoie nelle sottoelencate strade onde consentire alle acque meteoriche il displuvio nei collettori in un minor tempo:
Via Potenza (Tra via Foggia e via Brescia);
Via Brescia (Tra via Potenza e vai Frosinone);
Via Gallipoli/via Lombardia;
via Diaz/via Toma;
P.zza Lillo lato via Lillo;
P.zza Toma/via D’Enghien/via G. del Ponte.
Un ulteriore intervento è quello necessario all’ampliamento della capacità ricettiva delle opere terminali delle reti esistenti.
In particolare l’intervento prevede la pulizia del fondo delle vasche e un ampliamento inteso come approfondimento con scavo di roccia.
Le opere terminali interessate dall’intervento sono:
Vasca in V.le C.A. Dalla Chiesa – Vasca Strada Comunale “Bomba” – Vasca Strada Comunale Paradisi – S. Giuseppe.