Domenica 8 settembre alle ore 19.30, nella cornice del Chiostro dei Domenicani, Mimmo Martina presenterà il suo terzo romanzo Il Cappello di paglia, per i tipi delle Arti Grafiche Panico di Galatina.
Il suo esordio nella narrativa è con Il sonno… è cibo, sottotitolo “Stralci di vita vissuta di un uomo alla soglia dei suoi novant’ anni”, cui segue Storie salentine dal vissuto di un novantenne (2010) ed oggi con questo suo lavoro chiude la triade iniziata nel 2008.
Il fil-rouge che lega questi suoi lavori, con un linguaggio senza ricercatezze, molto spesso usa la lingua del popolino, è la figura amata ed amabile di nunnu Cici che, con quell’aria altera dettata forse dalla statura alta e filiforme, le orecchie leggermente a sventola, il sorriso a denti ancora naturali e lucenti, che suscita simpatia e allegria, due occhioni blu che colpiscono stretto al cuore… i capelli bianchi… la pelle rugosa… una sorta di enciclopedia vivente e storica, narra con grande saggezza al figlioccio Marco, prima seduto ad un tavolo, tra una partita a carte, a briscola o a scopa, poi da un letto d’ospedale, stati d’animo, valori ed eventi della sua vita in un continuo intrecciarsi di passato e presente. In queste tre fatiche Mimmo Martina, attraverso la voce del vecchietto, guida il lettore negli anni bui della prima guerra mondiale sino alla soglia degli anni settanta. Narra episodi e personaggi che possono apparire inverosimili, anche se corredati da tanta fantasia, non si discostano molto dalla mera realtà.
Ne Il cappello di paglia non c’è il caro nunnu Cici che continua a narrare ma la sua eredità lasciata in una valigia di cartone, quella valigia che ermeticamente chiusa con un fil di spago, consegnata a Marco, viene aperta alla sua morte e dalla quale vengono fuori documenti, foto, libri e soprattutto le pagine di un diario che da domenica noi tutti possiamo leggere.
Saranno presenti all’ evento, curato da A.L.I.Ce, il Procuratore Aggiunto della Repubblica dr Antonio De Donno, il Presidente della Provincia di Lecce dr Antonio Gabellone ed il Consigliere Regionale dr Antonio Buccoliero. Modera Antonio Bovino alla presenza del Sindaco dr Cosimo Montagna e dell’Assessore alla Cultura prof. Daniela Vantaggiato.