Il Sedile

Galatone/XVII Edizione del Festival “Gabriele Inguscio” nato per mantenere vivo il ricordo di un ragazzo innamorato dell’arte, del cinema e della bellezza.

Dal 12 al 14 ottobre: due giorni di matinèe, workshop per studenti 10-13 anni, due serate di Cinema Spagnolo, premiazione vincitori.

Eventi/di “Festival Gabriele Inguscio”- CinemaScuolaLab

Da quasi vent’anni il Festival Gabriele Inguscio trasforma il dolore in creatività in memoria del diciannovenne di Galatone scomparso nel 2003 in seguito ad incidente stradale.

Gabriele amava il cinema, il teatro, qualsiasi forma d ‘arte, così i suoi famigliari e l’Associazione a lui intitolata, attraverso il Festival e il CinemaScuolaLab, si adoperano a promuovere la cultura cinematografica e a formare un pubblico più consapevole nel creare e leggere film.

Proprio i giovani sono i destinatari dei corsi di cinematografia.

Si è appena concluso (2-4 ottobre) il corso tenuto per studenti della scuola secondaria di II grado da due registi di eccezionale importanza: Giovanni e Carlota Maccelli, docenti di animazione stop motion, che vivono e lavorano in Spagna. E mietono premi.

Il 12/13/14 ottobre inizierà un corso  “ Dall’ idea all’ editing “per studenti fascia 10/13 anni tenuto dalla prof. Rita Stivale, qualificata regista di cinema scolastico.

Presso il Palazzo Marchesale di Galatone 15.30-18.30 giovedì e venerdì e 9-13 sabato

Quest’anno ricorrono 20 anni di assenza di Gabriele e perciò l’evento si è arricchito di due ricche serate, il 12 e 13 ottobre, per scoprire e apprezzare il cinema spagnolo, con proiezione di corti e lungometraggi in lingua originale, con sottotitoli in italiano e la possibilità di discuterne con i registi, che sono ospiti delle serate :Laura De Pedro, Fran Ramos, Sergio Milan, Antonello Novellino

                                               12 ottobre

Al Teatro Comunale di Galatone il 12, dalle ore 19, si proietteranno il corto ”Liberosis“ della regista Laura de Pedro e il lungometraggio ”Isla Bonita“ di Fernando Colombo.

                                               13 ottobre

Sempre dalle 19, sarà la volta di tre corti del regista Sergio Milan: “Saber perder”, ”Para Sonia” e ”Actos por partes” ed inoltre il lungometraggio “Blue Lips“ di Antonello Novellino, pluripremiato regista.

Presente anche l’attore Simone Castano.

I film affrontano temi sociali e di attualità importanti, che produrranno sicuramente attenzione e dibattito, accresciuti della presenza dei registi. Le pellicole sono state vincitrici di prestigiosi concorsi internazionali.

                                               14 ottobre

Il 14 si svolgerà il Festival Gabriele Inguscio, con le premiazioni dei corti vincitori del concorso, fra cui due film spagnoli, uno di Alfonso Fulgenzio “Zombie meteor”, una bellissima Animazione in 3D, Premio della Critica e il secondo “Birdie“ di Jesùs  Plaza, Premio Regione Puglia, che, attraverso la Presidente del Consiglio Loredana Capone, apprezza e favorisce il cinema dei ragazzi per i ragazzi ed il cinema tutto, in quanto scuola di libertà espressiva e di rigore.

Fra gli ospiti anche il regista Kassim Yassin Saleh, vincitore del Premio Apulia Film Commission.

Fra le scuole vincitrici del concorso l’I.C.di  Alezio-Sannicola e lo Scientifico Cafiero di Barletta.

Un premio anche al Polo 1 di Galatone, per un lavoro sul Castello di Fulcignano, in cui la storia si unisce alla leggenda e le danze medievali alla musica, con la collaborazione del Teatro pubblico pugliese e la regia di un giovane regista galatonese, Luigi Nico.

Gran Premio Gabriele Inguscio 2023 a “De Delay”, un corto moderno e ben girato, che sbalordisce per la bizzarria della tematica.

Durante la serata saranno proiettati anche i corti realizzati durante i laboratori.

Poi ci si sposterà nel Frantoio semipogeo del Palazzo Marchesale per una esperienza insolita e costruttiva: si converserà con i tanti registi presenti e si degusterà un calice di vino, per ricordare 20 anni di impegno per i giovani e un evento che è nato dal dolore ed è riuscito a far sì che il sorriso di Gabriele continuasse a vivere in quello di altri giovani più fortunati di lui.

Il Festival del cortometraggio scolastico ‘Gabriele Inguscio’ nasce dalla volontà di mantenere in vita il ricordo di un ragazzo innamorato dell’arte, del cinema e della bellezza, vittima nel 2003 di un incidente stradale a soli 19 anni. Nella consapevolezza dell’importanza del vedere e fare cinema nelle scuole, il festival dal 2006 promuove produzioni di studenti e giovani filmaker selezionati attraverso un concorso e mira a costruire reti di supporto alle persone e ai giovani, soprattutto per generare un futuro migliore per loro e per tutta la comunità, come sostengono Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale ed il Sindaco Flavio Filoni.

Oggi l’evento si ripropone con una veste nuova in una edizione speciale, per ricordare 20 anni di assenza di Gabriele.

Anticipato dal Corso di animazione del 2-3 e 4 ottobre per studenti delle superiori, valido anche come PCTO, si articolerà in 2 giorni di matinèe, un workshop per studenti 10-13 anni, 2 serate di Cinema Spagnolo e le proiezioni e le premiazioni del Festival, nella giornata conclusiva.

L’Associazione Gabriele Inguscio ed i suoi amici, che da ben 17 anni regalano a Gabriele il loro impegno, sono riusciti, con il supporto del Comune di Galatone, AFC e Regione Puglia, ad ampliare il Festival in un laboratorio creativo a favore di giovani studenti e di ragazzi interessati a costruire immagini e storie che diano vita alle loro riflessioni e al loro impegno civile. Da ciò che si semina oggi può anche nascere una professionalità insospettata, ma sicuramente nascerà un modo più ricco di vivere e di esprimersi, maggiore libertà e maggiore autostima.

Ingresso libero

Info  333 3463135

Exit mobile version