Il Sedile

Gallipoli/Conferenza stampa e consegna dei progetti “BABALU’” E “SORRISI IN RETE”.

Il 20 novembre 2019 dalle ore 10:00 presso sala conferenze “Ospedale Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli

Eventi/di Portatori Sani di Sorrisi.


Il tema dell’umanizzazione dei prodotti e degli ambienti, e del suo stretto rapporto con il complesso siste-ma di legami emozionali ed affettivi che ciascuno di noi stabilisce con gli oggetti e i contesti che compon-gono il nostro intorno materiale e virtuale, è uno dei temi più̀ attuali della ricerca psico-pedagogica, e uno dei settori privilegiati della ricerca ergonomica.

Creare contesti, nello specifico reparti ospedalieri, attraverso un approccio “ergonomico” ed “emozionale”, centrare l’attenzione sugli effetti che le forme, le superfici, i materiali, così come le luci, i colori, i suoni, gli odori, producono sulle nostre sensazioni di benessere o di disagio e sulle nostre emozioni, significa compiere un primo importante atto di cura.

Da questo unico denominatore nascono e crescono le nostre mission e prendono forma attraverso le nostre donazioni: “BABALù” , “SORRISI IN RETE” e “FELICETTO DA CORSIA”
• Vi presentiamo “BABALU’ ”
Le grandi passioni dei bambini? Animali e giochi su cui potersi sedere! Tra i tanti amori infantili, questi sono probabilmente alcuni dei più comuni e cosa c’è di meglio di un cavallo a dondolo in grado di unire queste due passioni? Ammettiamolo, ognuno di noi, indipendentemente dalla generazione d’appartenenza, ha sognato, almeno una volta nella sua vita di bambino, di possedere un cavalluccio a dondolo sul quale galoppare e vivere incredibili avventure.

Da questa passione, nasce il nostro nuovo progetto “BABALU’”. Sempre in linea con l’umanizzazione dei reparti, abbiamo pensato e realizzato questo nuovo compagno di giochi in corsia dai molteplici usi. “BABALU’ ” è in legno naturale, i colori sono atossici e la coda è stata studiata per consentire ai genitori di tenere sotto controllo il gioco durante l’uso. Dai tratti gioiosi e colorati, è dotato di quattro robuste ruote e sarà il protagonista nelle pediatrie di tutta Italia . BABALU’ è cavalcabile cosi da rendere il bambino un cavaliere invincibile che combatte, con l’aiuto del suo drago, contro la malattia. Resistere ad un giocattolo del genere è praticamente impossibile, anche per noi adulti, e sicuramente renderà meno traumatica l’ospedalizzazione.

• Vi presentiamo “SORRISI IN RETE”
Il momento del ricovero in ospedale, per il bambino e per la sua famiglia rappresenta sempre una frattura della vita di tutti i giorni. Da sempre, siamo impegnati affinché questo momento traumatico si riduca e i rapporti con la famiglia e gli amici, proseguano anche durante il ricovero in Ospedale. Forniremo ai genito-ri e ai bambini nel reparto di pediatria un access point costituito da un computer all in one touch screen con collegamento internet via cavo e una stampante laser di servizio. Questo permetterà un uso più controllato dell’utilizzo della rete e una serie di servizi aggiuntivi. L’iniziativa è promossa al fine di rendere più con-fortevole l’utilizzo degli spazi della struttura ospedaliera, in un percorso che prosegue all’insegna della di-gitalizzazione e della circolazione diretta e veloce delle informazioni utili agli utenti ma sempre senza tra-scurare la salute dei nostri piccoli. Un servizio a reale supporto della famiglia con il figlio ricoverato negli ospedali del Salento. Il progetto “Sorrisi in rete” si inserisce insieme agli altri, in quello più ampio “PEDIATRIE IN FESTA”, tutti guidati dalla medesima mission: umanizzazione delle cure e degli spazi, sdrammatizzare l’approccio all’ospedalizzazione dei nostri bambini.

• “FELICETTO DA CORSIA” :
I piccoli pazienti della pediatria viaggeranno in microcar verso la sala operatoria o per con-trolli in altri reparti. Lo consideriamo un vero e proprio atto terapeutico, che serve ad alle-viare lo stress dei bambini prima degli interventi chirurgici o visite programmate.
Programma: consegna “BABALU’” E “SORRISI IN RETE”
Data 20/11/2019 sala conferenze “Ospedale Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli
Ore 10:00 Saluti istituzionali
Interverranno:
 Sindaco di Gallipoli Dott. Minerva Stefano
 Direttore generale ASL Lecce Dott. Rodolfo Rollo
 Direttore Sanitario del P.O. di Gallipoli, Dott. Egidio Dell’Angelo Custode
 Primario dell’Unità Operativa “Pediatria”, Dott. Alessandro Tronci
 Sindaco di Galatone Dott. Filoni importanza delle realtà associative sul territorio
 Elena Costa fumettista e artista presenterà il calendario 2020
 Designer Lucio Del Gottardo
presenterà e spiegherà “Pediatrie in festa” e presentazione dei Babalù e dei progetti 2020
 Presidente Associazione Muci Pierangelo ringraziamenti e presentazione associazioni pervenute
“ACI RACALE Massimiliano Rizzo”, “Samsara”, “Sagra del carnevale Galatone”, “Milan Club Galli poli”, Fondo di Mutualità ed Assistenza BPP
Presenta e coordina la conferenza stampa Luna Fiore
Ore 11:30 Visita al Reparto pediatrico e consegna ufficiale

Exit mobile version