„
Raccolti e diffusi ieri dai carabinieri della compagnia di Gallipoli tutti i numeri dell’operazione “Estate sicura 2013”. Il frutto di otto servizi coordinati a largo raggio, spalmati da giugno ad agosto in tutto il territorio di competenza, che riguarda una vasta porzione del litorale jonico e che comprende anche le marine di Nardò.
Largo l’uso di etilometri, cani antidroga ed elicotteri. Perché sono stati soprattutto i controlli alla circolazione stradale quelli che hanno condotto ai risultati di maggior rilievo, dato che in ballo c’è stato quasi sempre l’abuso di alcool e stupefacenti. Basti pensare a quei week-end in cui il 118 è stato preso di assedio con chiamate d’emergenza dovute a casi di stato d’ebbrezza. Chiamate provenienti soprattutto dal litorale ionico, da Gallipoli fino a Porto Cesareo. Tant’è che i militari, nel corso dei loro appostamenti, hanno controllato circa 2mila veicoli e 5mila persone, ritirando 107 patenti di guida, elevando svariate contravvenzioni al codice della strada. E sottraendo oltre mille e 500 punti alle patenti.
Dieci gli arresti per spaccio di sostanze stupefacenti, quindici le denunce per lo stesso reato, più di sessanta le segnalazioni per uso personale di droga. E non sono certo mancate altre attività, come quelle per contrastare i reati contro il patrimonio: cinque gli arresti e otto le denunce, tutti per reati come furti o appropriazione indebita.
“
Potrebbe interessarti: http://gallipoli.lecceprima.it/patenti-ritirate-etilometro-gallipoli-17-settembre-2013.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/LeccePrimait/112352998793334