Eventi/di Ass.ne Cuore e Mani Aperte.
Si è tenuta oggi, lunedì 19 luglio, la cerimonia di presentazione e consegna dell’umanizzazione pittorica dell’unità operativa di Pediatria del presidio ospedaliero “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli.
A tagliare il nastro l’assessore alla Sanità, professore Pier Luigi Lopalco e l’assessore allo Sviluppo economico, ingegnere Alessandro Delli Noci. Erano, inoltre, presenti i vertici di ASL Lecce e, in primo luogo, il direttore amministrativo, dottor Antonio Pastore e il sindaco della “Città bella”, Stefano Minerva.
L’intervento di umanizzazione dell’intero reparto, per un totale di 500 mq e che, pertanto, sottende un cospicuo impegno economico, è stato progettato dalla graphic designer Sally Galotti, già disegnatrice Disney ed è frutto della partnership di due enti benefici: l’Associazione Cuore e mani aperte OdV, presieduta da Don Gianni Mattia e la Fondazione Banca Popolare Pugliese Giorgio Primiceri Onlus, presieduta dal dottor Vito Antonio Primiceri.
L’umanizzazione verso le cure e gli spazi ospedalieri sposa bene la definizione di salute propugnata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, quale stato di benessere fisico, psicologico e sociale e, pertanto, rappresenta un elemento in grado di favorire la guarigione del paziente, ancor più quello pediatrico, grazie alla distensione psicologica che favorisce.