Il Sedile

Il Gallipoli promosso in serie D, la Pro Italia Galatina guarda con occhio interessato al 18 maggio.

La Pro Italia chiude con un tennistico 6-0 al Castellaneta, futuro è legato alla scontro Grottaglie-Isola Liri del 18 maggio.  

Sport/Calcio/ di Francesco Martines

La stagione agonistica del campionato di Eccellenza 2013/2014 si è chiusa con la vittoria della Pro Italia Galatina che al ” Giuseppe Specchia”  ha regolato il Castellaneta con il punteggio di sei a zero.

A seguito di questo risultato  la Pro Italia Galatina disputerà i play out,con il Castellaneta, il 25 maggio prossimo, se il Grottaglie,(serie D, girone H), che farà i play out, con l’Isola Liri, dovesse perdere la partita che si disputerà domenica 18 maggio.

E’ stata una stagione non proprio fortunata per la compagine biancostellata condizionata da qualche infortunio anche se, la Pro Italia, in qualche occasione  ha lasciato in casa dei punti pesanti per la classifica. La 34^ giornata ha visto la promozione diretta in serie D del Gallipoli, che ha battuto per due a zero la Virtus Francavilla a conclusione di una stagione nella quale la squadra gallipolina, dopo una prima fase di risultati altalenanti, ha trovato il passo giusto, al quale solo due, tre squadre,  hanno saputo tenere il passo, obbligando il Gallipoli a lottare con grande impegno fino all’ultima giornata .

Non è andata bene, invece, per la Virtus Francavilla, che all’inizio della stagione, non pochi, fra tecnici ed osservatori, la davano fra le probabili candifìdate al salto di categoria. Nell’ultima di campionato, il Casarano, ha lasciato l’intera posta in palio al Vieste, una delle rivelazioni del campionato, mentre l’Ostuni che ha ottenuto una importante salvezza, ha subìto una sconfitta in casa del Francavilla Calcio.

Trani e Andria hanno diviso la posta in palio,con l’Andria che ha disputato un campionato all’altezza della situazione,conquistando con merito i playoff . Importante vittoria esterna del Copertino per sette a uno in casa della Sudest e vittoria anche per i Quartieri Uniti di Bari con l’Ascoli Satriano, che, anche se sconfitto, ha conquistato con merito la salvezza e disputerà anche la prossima stagione in Eccellenza.

Un’altra ” grande” del campionato, il Mola ha chiuso la stagione, infliggendo un secco sei a uno al Manduria, già retrocesso direttamente in Promozione, a conclusione di una stagione non certamente positiva dal punto di vista dei rsultati, ma al quale va riconosciuto il merito di avere onorato con professionalità ed impegno il campionato fino all’ultima giornata .

Si rileva , infine, la vittoria esterna del Molfetta sul campo del Massafra, a conclusione di una stagione che lo ha visto sicuramente fra i maggiori protagonisti del campionato .

Francesco Martines

Exit mobile version