Il Sedile

Garantire le prestazioni specialistiche in tempi certi

Lettera del sindaco di Cutrofiano Oriele Rolli a Cosimo Esposito, Ottavio  Narracci e Rodolfo Rollo.

Cronaca/ di Oriele Rolli sindaco del Comune di Cutrofiano

Preg.mo Direttore,

come certamente noto, l’invecchiamento della popolazione certificato negli ultimi anni ed il conseguente incremento del numero di concittadini con una o più malattie croniche, fa registrare quotidianamente (sentiti i medici di Medicina Generale) una maggiore richiesta di prestazioni sanitarie che purtroppo comportano a volte tempi di attesa “ biblici”.

In qualità di Autorità Sanitaria Locale, ho il dovere di fare presente alle SS.LL. la necessità di garantire le prestazioni specialistiche in tempi certi, avendo preso atto che in molti casi, altrettanti concittadini pur avendo una prescrizione specialistica con priorità clinica non riescono a fare la prestazione con un inevitabile conseguente abbandono.

Molti altri utenti avendo bisogno di intervento specialistico, sono costretti a rivolgersi al “ privato” o pubblico in regime di ALPI (Attività Libero Professionale) pagando la prestazione, per chi ne ha la possibilità economica, oppure, e rappresenta la maggior parte dei casi, rinunciano portando la malattia ad una evoluzione che in molti casi non lascia scampo.

Purtroppo anche se per motivi diversi, in molti non riescono ad accedere ai livelli essenziali di assistenza.

Con la presente, facendomi portavoce di quanti vivono quotidianamente il problema, sollecito l’ attivazione di quanto certamente programmato dalle SS.LL. al fine di garantire le prestazioni specialistiche in tempi certi con una visione più vicina agli utenti indirizzando gli stessi nell’ apposito ed idoneo percorso che possa garantire l’ erogazione certa della prestazione sanitaria. A tal scopo chiedo, disponendo codesta ASL, di una struttura deputata alla erogazione di Servizi Sanitari a  Cutrofiano, nonché la presenza di una “ Medicina di Gruppo” con 4 Medici  di Medicina Generale (MMG), la istituzione dei seguenti ambulatori specialistici dedicati:

– Cardiologia;

-Geriatria;

– Neurologia;

– Chirurgia;

– Sezione Ecografia.

 

Certo della sensibilità da sempre dimostrata, colgo l’ occasione per porgere cordiali saluti.

 

Il Sindaco

Oriele ROLLI

Exit mobile version