Presa di posizione dell’ Osservatorio Tecnico che chiede la revoca dell’incarico di direzione del lavori nei locali di Palazzo Orsini, in corso Porta Luce e nell’area esterna ex Convitto Colonna .
Lettere/di Osservatorio Tecnico Galatinese
Ci dispiace leggere polemiche risposte da tecnico comunale a discredito dello Osservatorio, là dove i nostri interventi erano e sono finalizzati a migliorare le opere in corso nell’interesse della collettività.
Pur comprendendo la condizione di frustrazione e di stress in cui operano i tecnici comunali, non possiamo più nascondere una realtà che è sotto gli occhi di tutti. Questa volta lo diciamo a chiare lettere.
I tecnici comunali col diploma di geometra non hanno le competenze ed i titoli per progettare e dirigere certi lavori.
Lo sancisce la Corte Europea e lo conferma il Consiglio di Stato Italiano. Per cui siamo in presenza di progettazione e direzione dei lavori illegittime. Da questo errore alla fonte nascono e ne derivano a cascata tutti gli altri.
La Soprintendenza, per chi è del mestiere lo sa benissimo, va interpellata prima della approvazione di un progetto e non quando le frittate sono fatte. È un obbligo di legge al quale non ci si può sottrarre e desta stupore quando l’inadempienza è commessa da una Pubblica Amministrazione che dovrebbe dare il buon esempio.
Per i tecnici comunali che vengono retribuiti con compensi aggiuntivi, i lavori e le opere in argomento sono “opere minori”, quelle appunto che i geometri potrebbero progettare e dirigere. Ma per noi e per la legge non è così. Intervenire in zona A1 di massimo interesse storico, sotto le mura della città antica, affianco alla porta storica, noi non la consideriamo opera minore.
Così pure quando si provvede alla sistemazione dello spazio esterno del più grande complesso monumentale che c’è in città quale e’ la struttura del Palazzo della Cultura e Chiesa annessa, non possiamo considerarle opere minori.
Tanto meno gli interventi nei locali di Palazzo Orsini, coevi, se non antecedenti alla Basilica, possono essere considerati opere minori. La dicotomia di visione da cui nascono poi tutti gli errori e le osservazioni è tutta qua’.
Noi dell’Osservatorio abbiamo come obbiettivo primario la tutela e la salvaguardia del patrimonio artistico architettonico della città e, quindi, è nostro dovere intervenire per consigliare, suggerire e correggere eventuali errori.
A quanto innanzi bisogna aggiungere che in questi casi in cui il committente è il Comune, il progettista è il Comune, il soggetto appaltante è il Comune, buona regola di trasparenza vorrebbe che almeno la direzione dei lavori fosse affidata a terzi.
Ciò detto, l’Osservatorio Tecnico Galatinese, per motivi sia di opportunità e ancor più di legittimità chiede l sig. Sindaco Dott. Cosimo Montagna di voler provvedere a revocare l’incarico di direzione dei lavori ai tecnici comunali che seguono i cantieri in corso nei locali di Palazzo Orsini, in corso Porta Luce e nell’area esterna ex Convitto Colonna e di voler interessare la Soprintendenza ai Beni Culturali affinché sovrintenda a detti lavori.