Incontro con gli studenti e sfilata con i suoi gioielli venerdi 27 maggio ore 15.00
Casarano – Il designer orafo salentino Gianni De Benedittis, creatore del brand futuroRemoto di Lecce, sarà ospite venerdì 27 maggio dalle ore 15, nell’Aula Magna dell’I.I.S. Casarano, insieme al suo addetto stampa Carlo Spinelli per dialogare con la giornalista Mariella Piscopo e gli studenti del suo “Corso di Giornalismo e Comunicazione” attivo a scuola dal 2013. Alle 16.45 lo studente Luca Caputo, ideatore della rivista di moda “L’Interdit Haute Couture Magazine” presenterà un originale fashion show con sei modelle-studentesse, che indosseranno i gioielli futuroRemoto.
Maestro d’arte diplomato presso Le Arti Orafe di Firenze, Gianni De Benedittis si è specializzato in Tecniche celtiche al City College di Manchester e in Lavorazione dei Metalli all’Istituto Statale d’Arte P. Selvatico di Padova. Si è perfezionato con i maestri Francesco Pavan e Graziano Visintin a Padova e Giò Carbone a Firenze. Nel 2007 vince il concorso Who is on Next? di AltaRoma e VOGUE Italia; nel 2009, a Milano, il Premio delle Arti, Premio della Cultura. Numerose le mostre sia in Italia che all’estero. Collabora con il registra Ferzan Ozpetek, nella creazione dei gioielli per il film Mine Vaganti (2010), per l’Aida del 74° Maggio Musicale Fiorentino (2011), per il film Magnifica Presenza (2012), per La Traviata al Teatro San Carlo di Napoli (2012), a Hong Kong (2013), a Bari (2014) e per il film Allacciate le cinture (2014).
Per il Fuorisalone 2013 a Milano partecipa con LA PERLA alla realizzazione di una luxury lingerie collection. Dal 2009 disegna e crea gioielli per le collezioni alta moda di Guillermo Mariotto, direttore creativo della Maison Gattinoni. Attualmente alcune creazioni di Gianni De Benedittis sono in esposizione alle Terme di Diocleziano a Roma all’interno della Mostra “In acqua, H2O, molecole di creatività” aperta fino a fine luglio, una mostra nella quale si potranno vedere, per la prima volta, le macchine che muovono le grandi fontane di Roma accanto ad abiti e accessori dei più grandi stilisti, ispirati al tema dell’acqua.
Gianni propone un’idea nuova di gioiello, concepito come oggetto cinetico che supera l’immobilità della semplice giustapposizione di gemme e metalli preziosi, per raggiungere il dinamismo dei singoli elementi che lo compongono. futuroRemoto è una produzione artigianale di elevata qualità, dove la preziosità dell’alta gioielleria incontra il design d’avanguardia, creando forme inedite e accostamenti audaci, suggerendo soluzioni anticonformiste, che preludono allo stile eccentrico e di gran classe del brand.