Eventi/di I docenti della Scuola secondaria Emanuela Mussardo e Schirinzi Gianfranco.
Nel corso dell’a.s. 2021-2022 è stato confermato nel PTOF d’Istituto il progetto curricolare “Giochi Matematici”, una forma originale e accattivante per avvicinare gli studenti agli aspetti nuovi della cultura matematica, presentandola in forma divertente e accessibile.
Il progetto mira a valorizzare l’intelligenza degli studenti, fornendo loro opportunità di confronto per acquisire consapevolezza delle proprie abilità, promuovendo al contempo interscambio culturale.
L’iniziativa, a cui hanno partecipato 678 scuole provenienti da tutta Italia e non solo, ha coinvolto gli alunni delle 3e, 4e e 5e classi della scuola primaria e gli alunni delle 1e , 2e e 3e classi della scuola media, con la partecipazione al Concorso “Giochi del Mediterraneo”, organizzato dall’ Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “ Alfredo Guidi”, col patrocinio dall’Università di Palermo.
Alla prima fase, la QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO, svoltasi il 12 /11/2021 hanno partecipato tutti gli alunni dell’Istituto (circa 520 alunni); i concorrenti che hanno totalizzato determinati punteggi selettivi hanno superato tale fase e sono stati ammessi alla FINALE D’ISTITUTO, che si è svolta il 10 dicembre 2021 (85 allievi della scuola primaria e secondaria di Galatina e Collemeto). In questa fase 17 allievi di scuola media e di scuola primaria hanno superato la prova ed hanno avuto accesso alla FINALE PROVINCIALE .
Nella gara provinciale gli studenti hanno dato il massimo raggiungendo delle buone qualificazioni, e un alunno, Masciullo Sebastiano della classe I B della scuola media, si è aggiudicato il terzo posto nella classifica della FINALE NAZIONALE che si è svolta il 7 maggio scorso.
Infatti, questa settimana c/o la scuola media di via Toma, la dirigente scolastica, Anna Antonica, consegnerà il trofeo e gli attestati di partecipazione al vincitore e agli altri studenti che si sono particolarmente distinti in questo singolare certame scientifico.
L’esperienza, risultata entusiasmante e positiva, ha costituito prova attitudinale ed orientativa per le scelte future ed ha fornito agli allievi l’occasione per confrontarsi con le prove di accesso agli studi superiori.