Si celebra oggi in memoria dell’assassinio delle sorelle Mirabal

farfalleEventi/Galatina/ di Palazzo Orsini

Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Data istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella riunione del 17 dicembre 1999 per ricordare il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960.

La scelta del 25 novembre avviene a Bogotà nel 1981, in occasione del primo incontro femminista internazionale.

Nel giro di pochi anni la giornata acquista significato grazie alle iniziative e alle azioni politiche promosse dal movimento delle donne. Associazioni femminili e centri antiviolenza intendono richiamare l’attenzione della società e delle istituzioni su un fenomeno che non accenna a diminuire.

Il Comune di Galatina, con il patrocinio dell’Assessorato alla Politiche Sociali, in occasione di questa importante ricorrenza, per ricordare tutte le donne che hanno subito violenza, spesso taciuta per paura e vergogna e tutti i bambini che hanno visto violare il diritto al rispetto e all’amore ha aderito all’estemporanea proposta dell’associazione Dnadonna di Soleto.

Per ricordare le sorelle Mirabal, sagome bianche di farfalle si poseranno sui marciapiedi antistanti le scuole. Potranno essere percorse da tutti, sfiorate, rispettate o calpestate, ma qualunque di queste azioni non impedirà il volo delle stesse che andranno a posarsi sugli edifici scolastici, simbolo di un’educazione necessaria e attenta alla formazione di individui corretti, consapevoli detentori della memoria di chi ha speso la vita perché la violenza non si verifichi ancora, destinatari sinceri di questa dolce onda d’urto motrice di possibili futuri miglioramenti.