Oggi 27 dicembre, ore 18.00, “Il Posticino” – Piazza Alighieri 18, Galatina (LE)
Eventi/ di Caratteri Mobili
Galatina – “Caratteri mobili è un think tank giovanile. Una community che discute. Un’agorà di diffusione di idee”.
Con queste (ed altre) parole d’ordine è online, da alcuni giorni, www.caratterimobili.org. Strumento pensato dai giovani per i giovani, ha una grande ambizione, quella di riconnettere una o più generazioni attorno ad una semplice piattaforma web, collegata ai principali social network.
La parola d’ordine è “innovazione”, che viene declinata in quattro categorie fondamentali: cultura, economia, politica e società.
Questa piattaforma ospiterà contenuti (“buone pratiche e nuove frontiere di sperimentazione”), che saranno discussi con gli attori del territorio attraverso una serie di iniziative online e offline, e si trasformeranno in altrettante proposte utili alla crescita culturale, economica, politica e sociale del Salento.
“InnovAzioni” rappresenta il primo passo di questo percorso. Un cocktail meeting sobrio e giovanile, con 2 tavoli tematici e numerosi guest.
Tavolo 1 – Cittadinanza attiva e democrazia partecipativa
Il gruppo di lavoro di CM discuterà di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa, sotto diversi punti di vista, con:
Alessandro Delli Noci (Delegato ANCI all’innovazione tecnologica ed ex assessore del Comune di Lecce), su Open data a Lecce e Primarie delle Idee
Stefano Minerva (Sindaco di Gallipoli), sull’esperienza della campagna elettorale “La risvolta” e la successiva istituzionalizzazione dei comitati di quartiere nella città di Gallipoli
Roberto Paladini (CulturAmbiente Group), su cittadinanza attiva e ciclo dei rifiuti, con il caso della compostiera di comunità di Melpignano.
Tavolo 2 – Agricoltura e innovazione
Il gruppo di lavoro di CM discuterà delle prospettive dell’industria agricola nel Salento, come opportunità per lo sviluppo economico del territorio e per l’occupazione giovanile, con:
Antonio Pascali – Presidente Coldiretti Giovani Impresa Lecce, accompagnato da una delegazione di giovani imprenditori del Salento;
La startup Foodiness
La cooperativa agricola Karadrà
Il laboratorio rurale Luna
Il coworking agricolo Staiterraterra
Il confronto avrà un esito diverso dal solito. Al termine dei lavori, entrambi i tavoli produrranno un report che conterrà una proposta di policy innovativa, che Caratteri Mobili consegnerà agli ospiti presenti.