Primo frutto del gemellaggio dell’associazione guidata da Pankiewicz con quella materana, in vista di collaborazioni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019
Cronaca/ di Valori e Rinnovamento
Lecce – “Abbiamo ancora l’amaro sapore in bocca, noi gente del Sud, che solo ieri, strappammo la nostra essenza alla Terra rossa e arida dove la nostra anima vibrava, ma che non ci sfamava” , questa una parte dell’appassionata lettera redatta dalla scrittrice e poetessa leccese Giovanna Politi, scelta quale Testimonial del Progetto culturale “Donne2019” dell’Associazione Indipendente Donne Europee di Matera , che nella mattina di sabato 15 ottobre sarà consegnata da lei stessa a Papa Francesco in occasione dell’udienza organizzata dalla Senior Italia nella Sala Nervi, alla presenza di rappresentanze provenienti da tutta Italia per realizzare, grazie ad A.I.D.E. , con il suo Progetto culturale Donne2019, con la quale la scrittrice Giovanna Politi si è fatta promotrice del gemellaggio col Movimento Culturale leccese “Valori e Rinnovamento” guidato dal prof. Wojtek Pankiewicz, il desiderio della famiglia Balsebre di Montescaglioso di donare il “Cristo incoronato di spine”, dipinto nel 1979 dall’artista Tomàs Ditaranto, originario di Montescaglioso ed emigrato in Argentina nei primi anni del novecento, a rappresentare questa mattina in Vaticano, la gente del Sud.
Il 15 luglio 2016, infatti, Giovanna Politi ha presentato il suo romanzo “Non è stato solo vento” nella magica Abbazia di Montescaglioso (MT) ed in tale serata, la scrittrice ha siglato il gemellaggio tra l’Associazione Donne 2019 Montescaglioso (Mt) e il Movimento Leccese di cui lei stessa fa parte: “Valori e Rinnovamento”, guidato dal Prof. Wojtek Pankiewicz. Tale accordo ha sancito future e fertili collaborazioni oltre che tra i due Movimenti, tra due Città che lavorano e cooperano per gli stessi obiettivi.
Il presidente Pankiewicz, invitato anch’egli dall’A.I.D.E. a partecipare all’incontro di sabato prossimo con Papa Francesco, ma impossibilitato per precedenti inderogabili impegni, ha dichiarato : “ Ringrazio l’A.I.D.E. e mi complimento per questa bellissima iniziativa. E’ un gemellaggio prezioso quello promosso da Giovanna Politi, poiché consentirà a “Valori e Rinnovamento” di inserirsi con propri eventi nel progetto culturale per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 , promuovendo Lecce e il Salento sul piano internazionale, come già facemmo lo scorso anno in occasione di Expo 2015. Anche noi inviteremo l’A.I.D.E. a promuovere a Lecce eventi insieme a noi nell’ambito di Lecce Capitale Italiana del Libro 2017”.