“We Run for Women” nasce in collaborazione con Polizia di Stato, Club Correre ed il patrocinio del Comune di Galatina contro il femminicidio.

Eventi

Da un’idea della presidente dell’associazione galatinese “Galatina Letterata” Verter M. Rosaria è nata “We Run For Women”. Non sarebbe proprio esatto dire ciò perchè la presidente ci tiene a precisare che trattasi di una iniziativa delle Questure italiane che si svolge in tutta Italia nella ricorrenza della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La manifestazione non aveva, però, ancora preso piede nella nostra Provincia ma grazie a questa iniziativa la lacuna sarà colmata. Prezioso l’entusiasmo con cui ha aderito la Questura di Lecce che ha immediatamente informato ed invitato alla partecipazione i cinque Commissariati della provincia di Lecce: Galatina, Otranto, Gallipoli, Taurisano e Nardò.

La manifestazione, gode anche del patrocinio del Comune di Galatina. Si svolgerà, infatti, a Galatina il 24 novembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Si tratterà di una corsa non competitiva che percorrerà le strade della città per una lunghezza di circa 5 Km. Si svolgerà in collaborazione del club “Correre” di Galatina.

“We Run For Women” è il titolo della manifestazione. Scopo di “Corriamo con la Polizia di Stato” è quello di perseguire una sempre maggiore sensibilizzazione della collettività sul fenomeno della violenza contro le donne al fine di diffondere la cultura del rispetto e della prevenzione contro i fenomeni di femminicidio.

Il programma della giornata prevede il raduno in piazza S. Pietro dove alle ore 8.00 vi sarà l’iscrizione, con ritiro di copia del regolamento e della maglia. Alle ore 10.00 vi sarà il saluto istituzionale del Dott. Vincenzo Massimo Modeo, Questore di Lecce; del Sindaco di Galatina Dott. Fabio Vergine; del Presidente del Consiglio Dott. Francesco Sabato e dell’Ass. ai Lavori Pubblici dott. Giuseppe Spoti. La partenza della corsa è prevista per le ore 10.30 l’arrivo…da scoprire.

In piazza Alighieri presso la fontana monumentale sosterà il camper della Polizia di Stato “Questo non è amore”. Informerà e dialogherà con i cittadini.