Portavoce della richiesta in Consiglio Comunale Carlo Gervasi a cui il Presidente del Consiglio Fernando Baffa ha dato la sua piena disponibilità.
Un nutrito gruppo di tecnici tra cui Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri hanno chiesto con lettera protocollata ieri 31 ottobre all’Amministrazione Comunale di procedere con la costituzione della Commissione Paesaggistica che come previsto dall’art. 8 della legge n.20/2009 per i Comuni con popolazione superirore ai 15.000 abitanti non ha bisogno di alcuna aggregazione tra Comuni. La Commissione, si legge nella nota, è ancor più indispensabile per difendere il territorio, valorizzarlo, snellire gli iter amministrativi e migliorare la qualità dei progetti.
” Viviamo in un regime di MONARCHIA URBANISTICA in cui le scelte vengono fatte solo da pochi eletti, che decidono il destino di tutti gli abitanti senza partecipazione alcuna”. Commenta l’arch. Adriano Margiotta, uno dei 22 fitmatari della richiesta.
“Già nel 2009- aggiunge il tecnico- la regione ha comunicato ai Comuni la possibilità di istituire le Commissioni Paesaggistiche, ma nel nostro caso nè la politica, nè chi di competenza nel settore urbanistica ha fatto
atti concreti in questa direzione. Oggi speriamo che non si continui a sbagliare o a far finta di niente, visto che tutti i Tecnici dell’osservatorio e non solo sono concordi sull’esigenza della Commissione”.
Nel Consiglio Comunale di ieri della richiesta si è fatto portavoce anche il consigliere Carlo Gervasi durante l’approvazione delle Osservazioni della Direzione del Territorio ed Ambiente al PPTR ricevendo come risposta la piena disponibilità del Presidente del Consiglio Fernando Baffa.