“Qualcuno si è reso conto delle condizioni di corso Porta Luce?”
Carissimo Direttore,
stamattina (giovedi 29 ottobre ndr.) prima di andare al lavoro ho tolto il mio contenitore di rifiuti con dentro un sacco (non trasparente) nel quale avevo buttato i miei rifiuti in plastica. Al ritorno da lavoro però l’amara sorpresa. Il sacchetto non è stato ritirato. Vorrei sapere per quale motivo non è stato ritirato e se qualcuno pagherà per questo errore.
Inoltre vorrei conoscere quanti verbali sono stati fatti da quando è stato creato l’ispettore ambientale e se al momento i controlli sono fatti, perché basta fare un giro la sera tardi per vedere quante persone non fanno la raccolta differenziata, senza che nessuno faccia loro una multa. Infine un’ultimo pensiero: qualcuno si è reso conto in che condizioni è Corso Porta Luce? Erba altissima, totale abbandono. E nessuno che risponde di tale incuria. Ma gli assessori controllano? Il Sindaco gira per la città? E i Dirigenti?
******************************************************************************************************
Carissimo sig. Antonio
In alto a sinistra troverà allegato un comunicato, ci clicchi sopra e si aprirà integralmente alla sua lettura, contenente le disposizioni relative allo smaltimento dei rifiuti per le utenze domestiche. Scoprirà anche che non sono sempre gli altri ad aver sbagliato. Lei ha infatti commesso due errori. Il primo è stato quello di aver tolto il bidoncino dei suoi rifiuti la mattina. Vanno infatti tolti dalle ore 20.00 alle sei del mattino. Salvo che lei non debba recarsi al lavoro prima delle sei del mattino.
Il secondo errore, ammesso che il primo sia stato tale, quello più importante, è stato di aver chiuso i suoi rifiuti di plastica in un sacchetto; il colore non ha importanza. Infatti dal primo febbraio 2014, come potrà leggere, va chiuso nel contenitore all’interno di una busta solo l’umido e l’ indifferenziato. Vetro, lattine e plastica vanno inserite all’interno del contenitore senza essere imbustati.
Lei mi chiede, poi, quanti verbali siano stati elevati a chi non rispetta le regole. Questo è un compito della Polizia Municipale la quale mi ha assicurato che i controlli, in questi ultimi tempi, si stanno effettuando a campione il sabato mattina sulla raccolta indifferenziata. Certo che sarebbe più utile che i controlli fossero fatti sulle buste di spazzatura e sulle bottiglie di alcol abbandonate negli angoli della città che non su qualche spaghetto nell’indifferenziata visto che in ogni caso, umido ed indefferenziata, vanno a confluire ambedue in discarica. Aggiungiamo anche che non è stato certamente quello spaghetto o avanzo di minestrone ad aver regalato l’ecotassa alla città a dispetto dei proclami e spergiuri fatti dall’Amministrazione ai cittadini.
Su C.so Porta Luce con me sfonda una porta aperta e naturalmente non solo su C. Porta Luce.