Vincente è risultato un conrtometraggio girato nel Liceo Economica dell’ IIS di Casarano.
Casarano – La scuola trasformata in un set cinematografico. Per quattro giorni, nel mese di maggio, il Liceo Economico Sociale dell’I.I.S. di Casarano è stato protagonista di un cortometraggio, frutto del progetto-concorso “Dal Palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione” indetto dall’INAIL e dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Puglia e il Teatro Kismet OperA di Bari e rivolto agli studenti delle classi IV e V delle Scuole secondarie di secondo grado pugliesi. La partecipazione al concorso prevedeva diverse sezioni: “cortometraggi”, “video clip musicali”, “fotografie e rappresentazioni per immagini”, “racconti e fumetti”.
Le classi 4F e 4I del Liceo Economico Sociale di Casarano hanno partecipato alla sezione sperimentale “Video guida”, che riuniva tutti gli Istituti risultati vincitori o menzionati nelle edizioni precedenti. Tra le tante idee progetto pervenute, una Giuria ne ha selezionate 3 che, attraverso la collaborazione con video maker professionisti, saranno sceneggiate e trasposte in Video guida. Così tra le tre candidature scelte, oltre a una scuola di Fasano e una di Bari, c’è anche il LES di Casarano, grazie alla sceneggiatura “Mettiamoci al Corrente” realizzata dagli studenti delle classi 4F e 4I , coordinati dalle professoresse Paola Panarese e Francesca Trane.
Attraverso un concorso pubblico sono stati scelti 3 registi da tutta Italia per sviluppare le idee scritte dalle classi dei licei selezionati e a Casarano è venuto il regista Stefano Poggioni, 27 anni, di Firenze, che si occupa principalmente di Videoclip musicali e cinema e la direttrice della fotografia Claudia Cataldi, 28 anni, sempre di Firenze. Le riprese sono durate 4 giorni, per produrre un cortometraggio, di circa 13 minuti, sulla sicurezza a scuola con la partecipazione degli studenti. Il titolo del cortometraggio è “Parola” che, nella fiction, è il soprannome di un bidello che lavora all’interno della scuola, che ha avuto un grave incidente in passato. I protagonisti sono Cristiano Burgio (Parola, vero e proprio “custode della scuola”), attore di teatro professionista e Francesco Seidita (che interpreta Michele, un ragazzo simpatico a cui piace Giulia), mentre co-protagoniste sono Vittoria Leopizzi (Giulia), Francesca Carella (amica di Giulia). Tra gli attori anche il Prof. Giovanni Costa, responsabile di sede e l’operatore scolastico Fernando Portone. La troupe era composta in parte da componenti dell’associazione The Factory prd (www.thefactoryprd.it) e in parte dai ragazzi della scuola (audio, ciak, trucco, edizione, continuità, assistenti, etc..).
“È stato molto interessante lavorare con i ragazzi del LES di Casarano. Una curiosità? Un bidello della scuola ci ha fatto notare che già dal secondo giorno di riprese molti studenti avevano cambiato look, ragazzi pieni di gel e ragazze vestite bene, pronti a essere immortalati sullo sfondo con il loro abito migliore. Insomma ciak si gira” racconta Stefano.
Il 5 giugno a Bari ci sarà la cerimonia di premiazione e verrà comunicato il video vincitore assoluto della sezione video guida sperimentale. All’opera vincitrice sarà assegnato un importo di € 10.000, che la scuola dovrà destinare all’acquisto di attrezzature e materiali funzionali alla prevenzione e al miglioramento delle condizioni di sicurezza nella struttura scolastica.
Ecco un’altra eccellenza dell’I.I.S. di Casarano – Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio-Economico (LES) – guidato dalla Dirigente Maria Rosaria Conte, che ha avviato iniziative originali, come il corso di media relations, l’ufficio stampa interno e la creazione di una rivista di moda, L’Interdit Haute Couture Magazine, ideata dallo studente Luca Caputo.