16 i Comuni della Provincia di Lecce ammessi al finanziamento 2021. Scadono il 31 marzo i termini per le istanze di finanziamento 2022.
Lettere/di Maristella Romano
E’ stata pubblicata sul sito del ministero della Transizione ecologica la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento del “Programma Mangiaplastica”, approvata con un decreto del 27 gennaio. Sedici milioni di euro sono stati stanziati per il 2021 per i beneficiari del contributo, ovvero i Comuni, che così potranno ridurre i rifiuti in plastica.
Sono 16 i comuni della Provincia di Lecce ammessi a finanziamento, tra questi (ovviamente) Nardò, Cutrofiano, Martano. GALATINA RISULTA ASSENTE DALLA GRADUATORIA. L’amministrazione ci dica se il comune di Galatina non ha partecipato al bando o se è stato escluso prima della valutazione. In ogni caso si può parlare di un altro finanziamento perso?
E l’opposizione che fine ha fatto? E poi Italia Viva, che durante la campagna elettorale alle regionali era “vispa” , perchè da mesi è in silenzio? E il PD? (forse sono ancora riuniti a scrivere l’articolo…).
Fatto sta che con il PNRR arriveranno tantissimi soldi, facciamo attenzione a chi diamo il nostro voto alle prossime amministrative. I cittadini aspettano, intanto, le risposte dell’assessore all’Ambiente e di quello ai Lavori Pubblici su questa graduatoria. Un saluto direttore. M.R.
Qui la graduatoria: https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/bandi/ECI/prog_mangiaplastica_allegato_graduatoria_27_01_2022.pdf
**************************************************************************Egr. Maristella,
sarò telegrafico anch’io. Visto, come da te segnalato e documentato, che siamo ormai fuori per il finanziamento relativo all’anno 2021, vediamo se riusciamo a farli attivare almeno per il 2022. Hanno tempo sino al 31 marzo 2022. A seguire, un pro memoria per le assessore all’Ambiente e LL.PP (in tutt’altre faccende affaccendate…), qualora decidessero di passare all’azione. Ricambio i saluti Maristella e grazie per la tua sempre preziosa collaborazione. (p.z.)
“Programma sperimentale Mangiaplastica” – Contributi ai Comuni al fine di ridurre i rifiuti in plastica
Al via i contributi ai Comuni per ridurre i rifiuti in plastica.
Con il decreto “Mangiaplastica”, il Ministero della Transizione ecologica ha promosso l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo.
Le modalità e i criteri per l’attribuzione dell’agevolazione sono indicati nel decreto del Ministro della transizione ecologica n. 360 del 2 settembre 2021, pubblicato in G.U.R.I. n. 243 dell’11/10/2021.
La misura, con una dotazione complessiva pari a 27 milioni di euro, prevede che le istanze finalizzate all’ottenimento del contributo sono presentate al Ministero della Transizione Ecologica per il tramite dell’apposita piattaforma nel rispetto dei seguenti termini:
- per l’annualità 2021, dal 11 ottobre 2021 al 10 novembre 2021;
- per l’annualità 2022, dal 31 gennaio 2022 al 31 marzo 2022;
- per l’annualità 2023, dal 31 gennaio 2023 al 31 marzo 2023;
- per l’annualità 2024, dal 31 gennaio 2024 al 31 marzo 2024.
ANNUALITÀ 2022
Con riferimento allo sportello attuativo relativo all’annualità 2022, sarà possibile presentare l’istanza volta all’ottenimento del contributo dal 31 gennaio 2022 al 31 marzo 2022, esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma informatica rinvenibile al seguente link: https://padigitale.invitalia.it/
Ai fini della presentazione dell’istanza sulla piattaforma occorre preliminarmente essere in possesso di un’identità SPID e del codice CUP da richiedere al seguente link: http://cupweb.tesoro.it/CUPWeb/
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere trasmesse al seguente indirizzo email: info.mangiaplastica@mite.gov.it