Partecipazione ed entusiasmo alla base del buon risultato dell’iniziativa

SBVSport/ di  Piero de lorenzis

E’ stato un grande spettacolo di partecipazione e di entusiasmo il torneo interclassi promosso da S.B.V. Galatina in collaborazione con la Dirigenza scolastica del 3° Polo  e svoltosi nella palestra della Scuola “ Giovanni XXIII”. La manifestazione, naturale epilogo di un percorso formativo complementare alla formazione scolastica dei giovani, rientrava  nell’ambito delle iniziative contenute nel PROGETTO GIOVANI -SBV&VOLLEY SCHOOL– , che ha riscosso grande curiosità ed interesse , mobilitando quasi tutto il corpo studentesco che ha affollato la palestra di via Corigliano sin dal primo mattino.

L’evento che ha calamitato l’attenzione non solo degli alunni rappresentati in campo dalle loro squadre, ma anche dei familiari ed amici, ha offerto una sana voglia agonistica degli atleti ,spinti da un tifo organizzato e da una coreografia multicolore e sonoramente chiassosa .

Non è stato facile per i dirigenti della Salento Best Volley , che hanno curato l’organizzazione , dettare ai partecipanti  comportamenti e norme regolamentari FIPAV : ma gli indottrinamenti della professoressa Marcella De Bonis che durante l’anno scolastico ha speso attenzioni ed input formativi non sono stati disattesi, anzi hanno permesso di  raggiungere  risultati positivi.

Il torneo , articolato in due gironi all’italiana,  che vedeva raggruppate omogeneamente le classi seconde e terze in selezione mista per un totale di sette squadre , si è snodato sulla formula di due set su tre  a 25 punti,  con la formula del Rally Point System, riuscendo ad esaurirsi all’ora di pranzo avanzata.

Il gruppo delle seconde classi è stato rappresentato da ALL STARS  della 2A,  THE KINGS della 2B e  THE COLORS della 2C. Le classi terze vedevano  I TARALLINI per conto della 3A, i THE DANGEOURS per la 3B, i THUG LIFE TEAM per la 3C e A.C. LATINO per la 3D.

E’ stata vera ed agguerrita partecipazione , con interventi da parte della coppia arbitrale atti a disciplinare alcune proteste dei contendenti , con cori d’incitamento da parte della tifoseria amica e dissenso da parte degli avversari, il tutto però nei limiti di una competizione corretta .

Alla premiazione non è mancata la Dirigente Scolastica prof.  Rosa Anna Di Donfrancesco che, nel premiare i vari gruppi , ha commentato positivamente quest’esperienza  intrecciata con la Salento Best Volley ,esprimendo ai ragazzi  e alla loro professoressa Marcella De Bonis i complimenti per l’ottima riuscita dell’evento .

A questo si aggiunga il riconoscimento dell’Amministrazione Comunale.  

Analoga attestazione di merito è stata consegnata dal Presidente della S.B.V. Galatina, Corrado Panico, alla professoressa Marcella De Bonis che ha dedicato il premio a tutti i ragazzi e alla Dirigenza scolastica sempre attenta nel riconoscere la bontà e la finalità di tali progetti.

La manifestazione si è chiusa con la consegna di una coppa all’Amministrazione del Polo 3 ,  da parte del sig. Davide Stapane, titolare dell’Area di Servizio ENI in via Gallipoli a Galatina, che ha sponsorizzato in toto la manifestazione.

Un ringraziamento ai dirigenti della S.B.V. per l’organizzazione , agli atleti del settore giovanile per le mansioni svolte da arbitri, alla segnapunti signora Zaira Gemma impiegata full time in questo ruolo e a quanti hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione.