Tanto agonismo, bel gioco, andrenalina pura ed applausi del pubblico

SBVSport/ Piero de lorentis

Galatina – C’è stata battaglia nella gara andata in scena sabato al PalaPanico tra i giovani del Castellana e i blu azzurri della Salento Best Volley, ma lo spettacolo dal punto di vista tecnico non ne ha affatto risentito, gratificando il numeroso pubblico che alla fine ha applaudito i contendenti.

Tanto agonismo, bel gioco, qualche pausa (quella consumata dalla S.B.V. nel terzo set) e poi adrenalina pura che ha alimentato pregevoli azioni di attacco e grandi interventi difensivi.

Ha vinto al tie-break(3-2) un Castellana  che ha fatto della distribuzione sapiente di Longo la chiave di volta della gara; il giovane palleggiatore(classe 1998) ha giostrato i suoi attaccanti con imprevedibili chiamate, liberando spesso il suo opposto con muro a uno  e il pericoloso martello Ntotila , agevolato da una ricezione amica mai messa in difficoltà dai servizi poco flottanti dei padroni di casa.

Hanno patito un po’ più del dovuto i centrali Giaccari e Di Zanno che non riuscivano a raddoppiare nella fase muro, unitamente a Riccardo De Lorentis la cui prestazione è stata sottotono ma, hanno saputo i posti quattro Carlo De Lorentis e Scalese  gestire attacchi decisivi con manualità e pallonetti calibrati al limite del perimetro del campo.

Il primo set nella parte iniziale  accredita subito un +5 ai baresi fino al 9-14, poi il ritorno dei ragazzi di mister Baldari che operano un break di +6 fino al 19-17  ed un successivo 24-22; sembra fatta ma sono gli ospiti a produrre un controbreak  di ben quattro punti per l’uno a zero a loro favore.

Secondo set giocato con più determinazione: il punteggio assegna continui vantaggi alla SBV( 9-8;18-17;22-20; 23-21 e 25-23) che comincia a murare toccando numerosi schiacciate e consentendo una ricostruzione efficace. Mister Baldari opera in successione due sostituzioni al turno di battuta inserendo Lorenzo Giannotta e sucessivamente Davide Giannotta rispettivamente al posto di Di Zanno e Giaccari: l’efficacia dei servizi incrementa il punteggio per il pareggio dei set : 1-1-.

Nel terzo set ,inspiegabilmente, la SBV crolla impotente ad uscire prima da una P5 avversaria in battuta accusando un netto 6-1 , poi da una P2 ospite ancora al servizio che arma il braccio della banda di colore Ntotila per un 12-4.

Timida la reazione dei galatinesi: Baldari opera alcune sostituzioni inserendo Persichino per Scalese e Rossetti per Giaccari, ma il solco è ormai profondo e si va sul 1-2 per Castellana.

Il quarto set non ha il sapore di ultima spiaggia per la compagine del Presidente Panico.

La distribuzione del gioco da parte di Calò è più ordinata , l’opposto De Lorentis diventa più continuo , la difesa contribuisce alla ricostruzione di azioni punto , Giaccari  tiene a bada il suo avversario ed è 2-2 : si va al tie-break.

I locali però hanno speso troppo sul piano nervoso: in affanno Scalese e compagni non tengono il passo dei ragazzi di mister Fanizza. Un ultimo sussulto fino al 8-12 poi gli ultimi affondi della Materdomini lasciano un solo punto ai padroni di casa.

Punto che potrebbe essere determinante in prospettiva  play off ,ma che nulla toglie o aggiunge all’impegno con cui , domenica ,si dovrà affrontare a Leporano la capolista Vibrotek.