Eventi/di Arci Rubick

Domenica 16 luglio alle 20:30 Daniele Scalese sarà l’ospite dell’aperitivo letterario del circolo Arci Rubik di Guagnano con il suo terzo romanzo “Anna sta coi morti” (Pidgin Edizioni, maggio 2023).

Dopo le presentazioni di Milano, Roma e Pistoia, si tratta di una delle tappe pugliesi per lo scrittore tarantino che sta raccogliendo sempre maggiore consenso di lettori e di critica.
Dialogherà con l’autore Fabio Carbone.
Appuntamento a partire dalle ore 20.30 in via Cellino n. 5 a Guagnano (LE).Il romanzoEnzo vorrebbe che la vita non cambiasse ma non può fare nulla per fermarla. Così, semplice spettatore della storia di un’altra protagonista, non può che assistere mentre la compagna Anna, dopo la diagnosi di leucemia durante la gravidanza, viene catapultata dal lavoro claustrofobico di tecnico d’obitorio a ospite ricorrente di un programma televisivo e si allontana sempre più da lui. E mentre lei sale agli onori della cronaca, lui scende nelle profondità dell’obitorio e la sostituisce nel suo lavoro, lì tra i lettini e le celle in cui i colleghi sembrano seppellire delle verità inconfessate.
Narrando con uno stile asciutto e straniante la crisi di una coppia che si sta disunendo, “Anna sta coi morti” lega due attese, quella di un figlio e quella di un lutto, costantemente in bilico tra la sovraesposizione mediatica e l’intimità della malattia, tra ciò che ci si porterà nella tomba e ciò che si vuole dire prima che sia troppo tardi.Come iniziaA Natale chiamarono due volte e un ospedale che insiste è un ospedale che ha cattive notizie. Anna lavorava quel giorno perché si muore ogni giorno e raggiungeva l’obitorio mentre io cercavo il centro di medicina. Ritiravo le analisi e lo scoprivo per strada: Anna, all’undicesima settimana di gravidanza, aveva la leucemia.
A quel punto, io dovevo dirlo a lei.
In obitorio, Alberto annunciava i morti da vent’anni e forse avrei potuto lasciar parlare lui anche in quell’occasione.
«Stai bene?» mi chiese all’ingresso della sala mortuaria.
«No. Anna dove sta?»
Anna stava coi morti.
Ingresso libero riservato allз socз ARCI