Eventi/di Arci Rubik
Venerdì 15 dicembre a partire dalle 18.30 presso il Laboratorio di Identità Rurale (Ex Mattatoio) in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa terzo appuntamento con #paroleluoghi.
La rassegna letteraria di Arci Rubik con patrocinio del Comune di Guagnano avrà come protagonista lo scrittore di origini salentine Omar di Monopoli con il suo romanzo “In principio era la bestia” (Feltrinelli). A seguire degustazione di vini dell’areale di Guagnano. Ambientato tra fine Settecento e inizio Ottocento a Languore vicino Taranto, In principio era la Bestia di Omar Di Monopoli racconta l’indagine condotta da un capitano borbonico, insieme a uno scienziato e a un soldato su una misteriosa Bestia che attacca uomini e animali.
I tre scoprono che Bestia a parte, il popolo pugliese ha molto da temere dai due notabili del luogo, don Carmelo Dirlampa, che addirittura crocifigge i contadini che provano ad assaltare casa sua e Mastro De Santis, che raccoglie cadaveri in casa per riti satanici da compiere insieme ai suoi amici massoni.
L’unica luce in mezzo a tante ombre sembra quella proveniente dal prete brigante, che a suo modo si oppone alla crudeltà dei potenti. In questo universo dominato da maschi spiccano tre donne: la giovane Pasanedda, andata in sposa all’orrido De Santis per ragioni che si scopriranno alla fine, e poi le due figlie di Dirlampa, Maria Addolorata e la folle Mela; saranno loro a imprimere una svolta alla storia. Con un impasto linguistico di grande suggestione, Omar Di Monopoli conduce il lettore dentro la Puglia profonda dell’era borbonica e ce ne mostra nefandezze da cui questa terra non si è liberata del tutto. Ingresso libero.