Il Sedile

Guerra del grano: a Manfredonia sta scaricando grano una nave di proporzioni gigantesche

Manifestazione di protesta a Vieste, giovedi 7 luglio, con la pasta fatta con grano italiano sulla spiaggia

Cronaca/ di Coldiretti Puglia

E’ addirittura stato raggiunto il record nel porto di Manfredonia per la più grande nave cargo mai attraccata prima. Si tratta della nave russa “Karpaty” dalla stiva considerevole capace di trasportare fino a 82.000 tonnellate di carico. E’ attraccata da ieri a Manfredonia per scaricare 22mila tonnellate di grano con 100 camion e 760 viaggi, dopo aver fatto tappa precedentemente anche nel porto di Bari.

E’ l’ennesima dimostrazione dell’import non stop di grano dall’estero che ha fatto crollare i prezzi del prodotto pugliese, per cui giovedì prossimo 7 luglio Coldiretti organizza manifestazioni a Bari, Taranto e Foggia.

In particolare nella patria del ‘granaio d’Italia’ gli agricoltori dialogheranno direttamente con i consumatori sulla spiaggia ‘Oasi’ di Vieste, alle ore 12,10, offrendo in degustazione il prodotto principe dell’italianità, la vera pasta made in Italy fatta esclusivamente con grano di Capitanata, condita con pomodorini, basilico, olio extravergine di oliva e con l’aggiunta di cacio ricotta del Gargano. A sostenere l’iniziativa, tutta targata Coldiretti, l’Associazione dei Cuochi di Capitanata, che saprà aggiungere originalità e sapienza ai cibi offerti.

Per Coldiretti bisogna accrescere l’attività di controllo del grano proveniente dall’estero, in modo da garantire il giusto riconoscimento al lavoro svolto dagli imprenditori agricoli che adottano criteri di produzione volti al rispetto delle norme di qualità e tutela della salute del consumatore che va informato ed accompagnato perché faccia scelte di acquisto consapevoli.

 

Exit mobile version