Il Sedile

Guerra di carte bollate per il posto di esperto amministrativo al comune di Galatina.

Il secondo classificato, scalzato dal TAR al terzo posto, non ci sta e ricorre al Consiglio di Stato. Intanto ieri, quale seconda classificata, è stata assunta l’avv. Francesca Ruggiero.

Cronaca/ di Redazione

Non è mai stato difficile assistere a sentenze di condanna da parte dei Giudici al Comune di Galatina. Non fanno eccezione neanche le vicende collegate ai concorsi con relativo ricorso al TAR.

E’ infatti di questi giorni la marcia indietro che il Comune di Galatina ha dovuto fare sulla graduatoria relativa all’ assunzione per la copertura in pianta organica di 2 unità nel ruolo di esperto amministrativo.

La Commissione Giudicatrice al termine della selezione aveva dichiarato vincitori l’avv. Masciullo M. Antonietta ed il dott. Vincenzo D’Aversa. Terzo classificato l’avv. Francesca Ruggiero che contestando i criteri adottati dai Commissari per la formulazione della graduatoria complessiva aveva proposto ricorso al TAR.

Il ricorso è stato accolto e contestualmente è stata anche bloccata la determina dirigenziale di nomina definitiva dei vincitori del concorso dovendo procedere alla riformulazione della graduatoria.

Nel mentre la prima classificata è stata già da tempo assunta, soltanto il 5 ottobre 2017 la Commissione per la Stabilità Finanziaria del Ministero dell’Interno ha dato il via libera all’assunzione della seconda unità e pertanto l’avv. Francesca Ruggiero è diventata dipendente comunale nella qualità di esperto amministrativo solo nella giornata di ieri 02 novembre.

Tutto finito qui? Neanche a parlarne perchè il dott. Vincenzo D’Aversa appena ricevuta la notifica della sentenza del TAR ha immediatamente proposto ricorso al Consiglio di Stato. La guerra delle carte bollate quindi continua.

Un concorso decisamente travagliato. 292 i partecipanti originari, decimati a 30 unità dopo la preselezione. Poi la prova scritta del 28  dicembre 2015 e dei 30 son rimasti solo 13  “eroi”  a resistere. Poi gli orali e la proclamazione dei vincitori. Da allora è storia di aule di Tribunale.

A far da contorno al tutto non son mancate zone d’ombra. Contrariamente a quanto previsto dal regolamento comunale che prevede che la presidenza della Commissione Giudicante sia presieduta dalla Dirigente competente per settore, nello specifico l’avv. Pasanisi la stessa svicola dall’incarico e lascia il posto al dott. Luigi Amantonico dirigente della provincia di Lecce.

Cammin facendo altri due componenti della Commissione abbandonano l’incarico. L’arch. Taraschi ed il Segretario Generale del Comune di Galatina, Scrimitore, si defilano per lasciare il posto a Floriana Gallucci Segretario generale, addirittura, del Comune di Noicattero e Pasquale Tundo Segretario Generale del Comune di Copertino.

 

 

Exit mobile version