Il Sedile

Habemus “Street Control”.

Hanno informato con un comunicato stampa (?) urbi et orbi. 

Cronaca/ di Redazione 

Galatina – Come potrete notare, da quanto riportato a seguire, nel mese di settembre del 2016 dalle pagine del Sedile la notizia era già tale. Oggi tutto poteva essere tranne una notizia. Se una venatura polemica la si vuol cogliere da queste righe  la si intenda esclusivamente verso chi ha immaginato che con un comunicato stampa, da cui peraltro siamo stati esclusi, si possa trasferire alla conoscenza popolare il tutto come si trattasse di una conquista sociale e civica (tanti i dubbi in proposito) della direzione della Polizia Municipale.    

Una città strana la nostra. Trascura di informare tramite stampa, in questi giorni, che tratti di strada dal 31 gennaio al 3 febbraio saranno interdetti al traffico per il rifacimento del basolato di via Robertini e che dalla notte al giorno si ricambierà il senso di marcia di C.so Vittorio Emanuele però poi sollecitamente informa che avremo lo Street Control. Affittato a 11.000 euro l’anno per tre anni (quindi 33.000 euro complessivi), di questo non si dice nulla.

Non ci informano, e neanche le paternità partitiche sui social  network lo fanno, se la fine sarà la stessa del sistema di video sorveglianza cittadino per il quale di soldi ne abbiamo spesi tanti ma con ben pochi risultati.

Importante in questi periodi è, purtroppo, darsi ed attribuirsi paternità e medagliette alla stessa stregua di alcuni soggetti che circolano in città, con la divisa di ausiliari del traffico, ma con stellette da ufficiali sulle mostrine. Ridere o piangere? Sicuramente piangere perché tutto succede senza che nessuno veda e noti. Tranquilli ci sarà lo Street Control a salvarci.

Aggiungiamo al tutto una nota di cronaca perché assomiglia tanto ad un modello di progetto generale di organizzazione, regolamentazione e disciplina del traffico. Il nostro Commissario Straordinario, il nostro Sub Commissario ed il nostro Dirigente della Polizia Municipale ricoprivano analogo incarico a Gallipoli allorché anche in quella cittadina è stato adottato lo Street Control. Evidentemente avranno avuto riscontri favorevoli ben precisi.

Ecco cosa scriveva il Sedile il 26 Settembre del 2016: https://www.ilsedile.it/street-control-impegnati-33-000-euro/#more-19853

**********************************************************************

Street Control, impegnati 33.000 euro per un comodato di uso per tre anni.

Trasmesso l’ordine di acquisto alla Telecom tramite MEPA.

Cronaca/ di Redazione

Galatina – Quasi pronto, ai nastri di partenza, il Kit di videosorveglianza urbana denominato STREET CONTROL . Trattasi di una telecamera WIFI ANPR, da installare sull’autovettura di servizio collegata ad un portatile TABLET PC che consentirebbe di gestire la rilevazione delle violazioni al Codice della strada.
Il fine perseguito, secondo il rigido dettato istituzionale ” è quello di aumentare il livello di  sicurezza della circolazione stradale e della vivibilità urbana nonché di sanzionare quei comportamenti degli utenti della strada inerenti la mancanza della copertura assicurativa e la revisione periodica dei veicoli, la sosta irregolare, ed anche la provenienza illecita dei veicoli (furti)
Questo dispositivo ci costerà, Iva compresa, circa 33.000 euro, ma attenzione non per comprarlo ma solo per averlo in comodato d’uso per 36 mesi (tre anni).
La fornitura del prodotto sarà effettuata mediante ordine di acquisto diretto sul MEPA  dalla TELECOM ITALIA che offrirebbe il prodotto alle condizioni più convenienti sia per il prezzo sia per i termini di consegna e assistenza della strumentazione.

Un ultimo dato da conoscere è che in tutta la provincia di Lecce soltanto Lecce e Gallipoli si sono dotati nel 2016 di questa strumentazione.

 

Exit mobile version