Eventi/IC. Polo 3 Galatina e Noha

Dopo il successo della prima edizione, il cartellone della seconda rassegna di incontri con autore, dal titolo “Conversazione con…”, dedicata agli alunni della Scuola secondaria di I grado del Polo 3 di Galatina e Noha, apre con Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore italiano noto per il suo lavoro sia nella narrativa che nel cinema.

Tra i suoi libri ci sono titoli come “Crazy for Football”, “La guerra non era finita”, e “No Spoiler”, scritto insieme a Leonardo Patrignani autore che gli alunni hanno incontrato lo scorso anno.

Francesco Trento è anche il fondatore della scuola di scrittura “Come si scrive una grande storia”, una tra le più famose in Italia, perché offre corsi su vari aspetti della scrittura e sceneggiatura, come la costruzione della trama, lo sviluppo dei personaggi, la stesura di dialoghi e molto altro. I corsi sono accessibili a tutti grazie a una politica solidale che prevede lezioni gratuite o scontate in cambio di volontariato o donazioni a cause benefiche. La scuola non solo insegna tecniche di scrittura, ma incoraggia anche la solidarietà, creando un circolo virtuoso in cui gli studenti offrono il loro tempo o le loro competenze in cambio di formazione. Il motto è: “Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni”.

L’ultimo libro di Francesco Trento “L’arte di scrivere male per poi scrivere meglio” è pensato per chi vuole migliorare nella scrittura, ma si sente bloccato dalla paura di non essere abbastanza bravo. Il concetto principale è che, per imparare a scrivere bene, bisogna prima accettare che è normale fare errori e scrivere male all’inizio. Durante l’incontro con i ragazzi l’autore ha incoraggiato a mettersi alla prova senza paura di sbagliare, spiegando che la pratica e la revisione sono parte fondamentale del processo creativo. Ha inoltre offerto ad una platea numerosissima e attenta alcuni interessanti spunti per orientarsi nell’arte di scrivere e non solo, inducendo a riflettere sull’importanza di accettare gli errori nella consapevolezza che sbagliare è parte del processo di crescita; attraverso esempi di campioni sportivi ha concretizzato agli occhi dei presenti il concetto del miglioramento costante collegato all’allenamento costante: riscrivere e perfezionare porta a migliorare il proprio lavoro; il consiglio finale è stato di  restare concentrati sull’obiettivo, di qui l’invito ad allontanare da sé lo smartphone o attivare la modalità aereo.

I diritti d’autore dell’ultimo libro di Francesco Trento andranno a Nawal Soufi, una giovane attivista di origine marocchina, che aiuta i migranti in difficoltà nel Mediterraneo, famosa per aver salvato migliaia di persone rispondendo alle chiamate di soccorso da parte di barche in pericolo e avvisando le autorità competenti per salvare vite.

La nuova edizione di incontri con autore del Polo 3 si pone l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare le ragazze e i ragazzi al mondo dei libri e stimolare in loro il piacere della lettura e della scrittura, come da tradizione del nostro Istituto.