Cronaca/di Redazione
La Giornata internazionale dell’infermiere si celebra in tutto il mondo e online, il 12 maggio, anniversario dei 200 anni dalla nascita, a Firenze, di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna.
Gli infermieri, secondo le parole del direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, “sono la spina dorsale di qualsiasi sistema sanitario, la loro professione è stata quella più colpita durante l’emergenza, con circa 12.000 contagi, secondo i dati della Federazione Nazionale delle professioni infermieristiche (Fnopi), di cui il 60% è stato registrato in Lombardia, il 10% in Emilia Romagna, l’8% in Veneto.
In occasione della ricorrenza il Direttore Generale dell’Asl Lecce, Stefano Rossi, ha rivolto, a nome della collettività e dell’intera struttura sanitaria, il seguente particolare ringraziamento alla categoria:
“Rivolgere parole di ringraziamento agli infermieri e alle infermiere in vista della Giornata internazionale dell’infermiere potrebbe sembrare di rito.
Eppure il 12 maggio diventa occasione per ricordare la figura dell’infermiere, al centro oggi di innovativi modelli organizzativi, di nuove competenze specialistiche e di formazione universitaria con il Corso di Laurea in Infermieristica.
Grazie a loro quindi per essere ovunque, nei numerosi ambiti e servizi della nostra azienda, nelle ambulanze, nelle corsie degli Ospedali, nei Pronto Soccorso, nell’assistenza domiciliare, nei centri vaccinali, nelle strutture residenziali o nelle Rsa.
Puntiamo alla loro crescita professionale e al potenziamento della loro presenza, nei servizi territoriali in particolare, per un’assistenza di prossimità e diffusa capillarmente in tutta la provincia. Consapevoli della dedizione e della passione con cui ogni giorno sono al servizio della sanità pubblica, dico loro Grazie a nome della Direzione strategica”.