Il Sedile

Il Cavallino Bianco ottiene il secondo lotto di finanziamento per 825.000 euro

Con dichiarazione congiunta ne danno avviso l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone ed il sindaco di Galatina Cosimo Montagna

Cronaca/ di Redazione

Il Cavallino Bianco ha ottenuto da parte della Regione Puglia un finanziamento destinato alla realizzazione del secondo lotto dei lavori per la ristrutturazione dell’immobile. Trattasi di 825.000 euro che vanno ad aggiungersi agli 800.000 già erogati per il per il rifacimento della sala proiezione con platea e galleria. Con questo secondo finanziamento sarà così possibile realizzare gli interventi necessari al completamento ed al recupero della funzionalità dell’immobile, in particolare, la torre scenica con il conseguente rifacimento del tetto, la creazione dei camerini e la realizzazione degli impianti (elettrico, idrico-fognante, termico).

“Con il finanziamento del secondo lotto il cinema-teatro “Cavallino Bianco” – ha dichiarato Cosimo Montagna, sindaco di Galatina  sarà sostanzialmente restituito al suo antico splendore. Il teatro inizierà a operare sin dalla prossima stagione e con questo finanziamento potrà dotarsi di una torre scenica che permetterà di assicurare la programmazione di opere particolarmente impegnative. L’investimento per recuperare il cineteatro è certamente tra gli impegni più significativi della Regione Puglia per la città di Galatina e per il settore culturale in genere che riceverà impulsi di non poco conto. Si tratta, infatti, di un intervento molto atteso che riporta a ricordi del passato in è stato anche al centro di eventi mondani quali, ad esempio, il ‘veglione della stampa’”.

L’intervento, sostenuto dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, rientra nell’Accordo  di Programma Quadro (APQ) “Realizzazione di interventi a sostegno dello sviluppo locale”, sottoscritto tra Ministero dell’Economia e Finanze, Ministero delle Attività Produttive e Regione Puglia, punta  a incidere sullo sviluppo locale ed economico sociale anche attraverso la cultura e i beni culturali  in un contesto di programmazione integrata dele delle risorse e dei rapporti di collaborazione istituzionale.

Vogliamo potenziare la competitività e l’attrattività del sistema locale del territorio regionale – ha detto Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia- In quest’ottica il progetto del Comune di Galatina su un bene pubblico con funzione artistica e teatrale, già degradato e tuttavia idoneo a promuovere dinamismo culturale nella città, era coerente con la programmazione regionale”.

Ricordiamo che il primo lotto di finanziamenti erastato di complessivi 1.300.000 euro dei quali 800.000 a carico della regione Puglia e 500.000 a carico del Comune di Galatina.

Exit mobile version