Domenica 24 gennaio alle ore 10.00 presso la sala Congressi dell’Hotel Baldi
Galatina – Gettiamo un sasso nello stagno, nella consapevolezza di accelerare un percorso quanto più democratico e partecipato possibile. La sfida che lanciamo è tra chi vuole misurarsi e chi non lo vuole, tra chi vuole arroccarsi in rendite di posizione e chi ritiene invece che servano processi partecipativi e inclusivi.
Siamo partiti da tre punti fermi:
l’elettorato di centro-destra è maggioranza a Galatina; nelle elezioni del 2012, infatti, la lista dei partiti della coalizione che sosteneva Gervasi ha raggiunto il 26,36% mentre la cordata di Pepe poco meno del 25%: inutile e superfluo sottolineare che, unito, il centro-destra avrebbe portato a casa una vittoria a mani basse;
sarebbe bello avere un ampio numero di candidati alla carica di Sindaco, anche giovani, con profili differenti, per offrire una scelta quanto più variegata possibile; c’è una disaffezione cronica verso il voto da parte dei cittadini che, giustamente, imputano ai partiti la colpa di non risolvere i problemi; rendiamo perciò i galatinesi responsabili e con voglia di partecipare per scegliere il loro futuro candidato Sindaco ed i loro candidati Consiglieri, ma soprattutto il programma amministrativo.
Con le primarie Galatina si libererà finalmente dai gruppi di potere che hanno deciso, per troppi anni e in pochi, i futuri dirigenti.
Invitiamo pertanto tutti quelli che si riconoscono nel centrodestra a partecipare a questo processo democratico, no ai disfattisti. I militanti della nostra parte politica hanno giustamente bisogno di essere considerati; siamo qui per dare loro voce.
Tutti coloro che aderiranno a questo documento, potranno contribuire alla redazione del Regolamento delle Primarie del centro-destra ed alla stesura del programma elettorale di lungo termine; si raccoglieranno e si aggregheranno in pratica le istanze dei cittadini che poi entreranno di diritto nel programma di governo: i galatinesi si sentiranno, come è giusto che sia, gli “attori” principali della vita amministrativa del prossimo futuro.
Le consultazioni, ovverosia le Primarie, si svolgeranno verosimilmente in primavera.
Il candidato Sindaco che risulterà il più suffragato nelle Primarie, alla fine, altro non sarà che il naturale interprete di un percorso che i cittadini avranno già “solcato”.
Le novità di queste Primarie è che non si presenterà solo il candidato Sindaco, ma a supporto della propria candidatura, come valore aggiunto, potrebbe già presentare la squadra di Governo o, al limite, indicarne le caratteristiche professionali, nonché l’accettazione integrale del programma amministrativo condiviso da tutto il centro-destra galatinese.
Il primo appuntamento è per Domenica 24 gennaio alle ore 10.00 presso la Sala Congressi dell’Hotel Palazzo Baldi.
L’Assemblea sarà aperta a tutti.