” Le Delibere sono immediatamente eseguibili alla stessa stregua devono essere gli impegni assunti”
Io scrivo a Lei perché nutro molta stima intellettuale nei suoi confronti e, spesso abbiamo la stessa visione dei fatti. Non voglio sembrare colui che si accanisce su un argomento ma, prima Le faccio un esempio.
Ieri ero al mare in un lido privato, un ragazzo ha accusato un malessere ed hanno chiamato il 118, quando i soccorsi sono arrivati ho notato che erano di Galatina (Associazione Galatina soccorso), son partiti a sirene spiegate ma, ho visto un capannello di persone, tra cui un medico, che discutevano; a quel punto mi sono avvicinato ed ho sentito che erano meravigliati dal fatto che l’ambulanza aveva a bordo solo l’autista e due soccorritori.
Ora invece ritorno sul vecchio argomento, ho preso anche io alcune informazioni sull’Associazione della delibera 224 e da quel che si dice, mesi addietro era stata oggetto di sfratto ora invece, viene loro riassegnata la stessa sede (magari hanno risanato il tutto) con un canone mensile da pagare (soldi della comunità) che, viene quasi del tutto azzerato con l’espletamento di servizi e con degli impegni precisi e, come Lei ben ha letto, principalmente prendendosi carico del servizio di vigilanza del centro storico e della zona Liceo Artistico ma, purtroppo, su questo punto non mi trova d’accordo quando Lei dice che è troppo presto per giudicare un servizio del genere. La delibera è immediatamente esigibile ed il Commissario avrebbe dovuto accertarsi, prima di firmarla, se l’Associazione era pronta e in particolar modo in grado di svolgere un servizio di questo tipo è, la stessa Associazione non avrebbe dovuto dare la disponibilità per servizzi che forse non sarà mai in grado di espletare.
Se così fosse, dalle mie parti si chiama: Inadempienza contrattuale, motivo valido per far decadere la delibera.
Ora arriviamo al dunque, Lei magari si chiederà il nesso che c’è tra i due argomenti, glielo spiego subito: il legame è che basta assegnare e deliberare ma poi non si va mai a vedere se tutto segue per legge e se viene rispettato il contratto e, nel caso dell’Associazione della 224 la Legge dovrebbero rispettarla più degli altri e darne l’esempio.
*******************************************************************************************
La ringrazio, e ricambio, a nome di tutta la Redazione della la stima di cui Lei ci onora. Continui pure a scriverci, ci segnali ciò che sfugge alla nostra attenzione ed al nostro occhio. Uniti è più facile raggiungere gli obiettivi. (p.z.)