Intende realizzare una palestra presso il Plesso scolastico di Galatina in Via Arno. Ricompare in veste di progettista il direttore dei lavori del Cavallino Bianco arch. Enrico Ampolo.

Stemma Galatina 100x100Cronaca/Galatina/ di Redazione

Sulla Gazzetta Ufficiale 26.11.2014 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica contenente il regolamento e le procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille.    Tale Regolamento prevede la possibilità di presentare istanza di finanziamento per la concessione del contributo limitatamente agli interventi per la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento antisismico e  l’efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti ad uso scolastico di proprietà dello  Stato, degli enti locali territoriali e del Fondo edifici di culto.

Il termine per la presentazione della richiesta è il 15/12/2014 e. come si legge nella Delibera di Giunta n.452 del 15 dicembre 2014, L’ Amministrazione Comunale ha in animo di presentare idonea istanza di finanziamento nei tempi restrittivi di riferimento imposti dal bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 26/11/2014 come anzidetto con scadenza il 15 c.m.”

Domanda : visti i “tempi restrittivi” bisognava attendereproprio l’ultimo giorno utile, il 15 dicembre,  per deliberare che si ha ” in animo di presentare idonea istanza di finanziamento”?

Cosa si delibera? Si delibera che “vista l’urgenza a fronte del limitato tempo a disposizione e per garantire la partecipazione dell’Ente al bando, l’Assessorato ai LL.PP. ha disposto di utilizzare il progetto di realizzazione di una  struttura sportiva scolastica (palestra) redatto in occasione della presentazione del programma di riqualificazione urbana nell’ambito del contratto di quartiere agli atti di questo Ente e che pertanto ha dato mandato agli uffici di attivare tutte le procedure tecnico-amministrative per poter richiedere al professionista, allora incaricato, tutte le integrazioni necessarie alfine di adeguare la strutture progettate agli spazi scolastici dei due plessi individuati dall’Assessorato ai LL. PP.”

In parole povere si delibera di costruire  una palestra ecosostenibile presso il Plesso scolastico del Polo 2 di Galatina  in Via Arno.

Volete sapere anche chi è il professionista “allora incaricato” della redazione del progetto di cui in oggetto ed a cui “per i tempi ristretti” viene riesumato il progetto per essere presentato a finanziamento? E’ lo stesso Direttore dei Lavori del Cavallino Bianco l’arch. Enrico Ampolo di Lecce. Incarico per il quale si scatenò ed è ancora fluida una bagarre con l’ing. Congedo sull’incarico di Direzione. Quello a cui fu assegnato l’incarico in quanto unico professionista ad aver presentato un’offerta su 5 che erano stati invitati; situazioni troppo spesso ripetitive dalle parti dei LL.PP. E’ sempre lo stesso, poi, che grazie alla perizia di variante, chiesta ed ottenuta, ha visto aumentare il proprio compenso per la Direzione lavori e il Coordinamento della sicurezza da 34.998 a 46.000 euro.

L’Arch. Enrico Ampolo ha anche alcune straordinarie coincidenze con l’arch. Taraschi. Sono nati ambedue nello stesso anno,il 1958. Hanno frequentato la stessa Università, la “Gabriele D’Annunzio di Pescara” e naturalmente sono ambedue architetti.

Importo complessivo dei lavori, se interamente finanziati, è come detto di 1.000.000 di euro di cui per Direzione  lavori e Coordinamento della sicurezza 50.000 euro. Sentivamo in ogni caso la mancanza di un’altra palestra nelle zone dalle parti di via Arno.