Il Sedile

Il Comune di Cutrofiano ammesso a finanziamento per la realizzazione del progetto “Eco-Cutrofiano”

Il progetto mira a realizzare isole ecologiche mobili

 

Cronaca/ di Oriele Rolli

Cutrofiano – Con decreto n.49 del 26/06/2017  del Commissario ad Acta dell’agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti, il Comune di Cutrofiano è stato ammesso a finanziamento  per la realizzazione  del progetto “ Eco -Cutrofiano”.

Il progetto mira a realizzare isole ecologiche mobili al fine di incrementare la percentuale di raccolta differenziata, migliorare la qualità del materiale raccolto e diminuire, pertanto, sia il quantitativo totale di rifiuti prodotto, sia il quantitativo dei rifiuti indifferenziati  e le impurità da selezione da smaltire in discarica.

Attraverso il progetto “ eco-Cutrofiano” si vuole dare avvio ad un processo di cambiamento che passa attraverso l’acquisto di un’isola ecologica mobile, da collocare in Piazzale Paolo VI, che consenta agli utenti di conferire alcune frazioni differenziabili del rifiuto presso la stessa garantendo il riconoscimento di meccanismi premianti da utilizzare o per l’attribuzione di buoni spesa o per la riduzione della parte variabile TARI.

Nel nostro Comune è attivo un sistema di raccolta con modalità “ porta a porta “. La cittadinanza in questi anni si è certamente impegnata a differenziare, ma non basta, i livelli sono lontani dal raggiungimento degli standard fissati dalla normativa vigente ( 65 % ).

Quindi l’isola ecologica mobile, garantirà la raccolta dei rifiuti anche oltre i turni e gli orari offerti con il servizio domiciliare al fine di dare la possibilità del conferimento ai cittadini che non possono rispettare i calendari di raccolta o ai gestori di utenze non domestiche e in particolare ai soggetti operanti nel settore bar/ristorazione e del commercio che hanno a disposizione spazi ridotti per il  posizionamento dei contenitori.

L’importo per l’acquisto dell’isola ecologica mobile è  di circa 34.000 euro, l’Amministrazione Comunale avrà la possibilità di controllare il rifiuto conferito, la bontà della differenziata, potrà gestire altresì gli utenti cui sarà comunque garantita la possibilità di verificare i propri dati di conferimento attraverso una tessera magnetica ( data, ora, quantitativo pesato,tipologia) il tutto direttamente da una applicazione WEB .

Un ringraziamento particolare al Dirigente dell’UT Comunale che reso possibile l’iniziativa.

Buona differenziata a tutti!!! e…buon risparmio.

 

Exit mobile version