Passano con 11 voti a favore, due contrari e tre astenuti. 

Consiglio 2017Cronaca/ di p.z.

Ad anticipare quello che sarebbe stato l’argomento clou della serata vi era stata l’approvazione di “interventi per l’attuazione del diritto allo studio”. Si trattava di approvare la richiesta alla Regione Puglia di un finanziamento per l’acquisto di un pulmino idoneo al trasporto, da e per la scuola, di ragazzi portatori di handicap.

“L’Amministrazione è dotata di due pulmini datati e non idonei al prelievo e trasporto di ragazzi con handicap fisici – ha spiegato l’ass. Dettù – si rende pertanto necessario acquistarne uno utile per tal fine e contemporaneamente svecchiare il parco rottamando uno dei due della vecchia dotazione”.

Tutti a favore i consiglieri della maggioranza che con le parole del consigliere Tundo  hanno preannunciato il loro voto favorevole “perché trattasi di un impegno importante e lodevole sia dal punto di vista sociale, perché viene incontro alle necessità di persone meno fortunate di noi, che aziendale perché permette il rinnovo di automezzi obsoleti“.

Obiezioni da parte delle minoranze. Per il consigliere CarrozziniGli autisti il sabato non lavorano ed è una giornata maggiormente utilizzata dalle scuole per gli spostamenti. Occorre trovare un modo che porti ad una soluzione razionale del problema”.

Il finanziamento regionale non copre l’intero costo dell’acquisto. Il che significa dovervi far fronte anche con risorse comunali che al momento sono assai poco disponibili- ha obiettato il consigliere Pulli– Non sarebbe meglio ricorrere a soluzioni tipo la concessione di voucher alle famiglie bisognose?”

Astenuti i consiglieri di minoranza la delibera è passata con gli 11 voti della maggioranza.

Variazioni di bilancio. A prendere la parola è stato il sindaco Amante che ha illustrato quali siano state le variazioni intervenute in bilancio. Hanno interessato circa 700.000 euro di cui, la maggior parte, circa 650.000, dovuti a somme erogate dalla regione Puglia con destinazione vincolata per servizi alla persona.

Poco convinte della illustrazione del sindaco, le minoranze hanno attaccato.

Perché mai residui che ritroviamo nel 2016 certificati dai revisori per un certo importo, riappaiono in cifra diversa nel 2017 ? – ha attaccato il consigliere De Pascalis – Perchè una documentazione così scarna e come al solito tempi così ristretti per permettere di potersi documentare?”

Per Spoti oltre ai tempi ristretti, la scarsezza di documentazione consiste anche nel fatto che ” Non viene fornita nessuna spiegazione sul perché le varie Direzioni abbiano sforato il budget assegnato in bilancio e principalmente per quali spese lo abbiano sforato perché una cosa è se sono stati spesi per telefonate oceaniche, o altri tipi di sprechi, ed un’altra se sono stati spesi per fini istituzionali improrogabili”.

Sul significato dei numeri e sulla spiegazione del significato di alcuni di essi “perchè di difficile intepretazione”  sono intervenuti anche Carrozini e Pulli.

Per la maggioranza la risposta l’ha fornita il Sindaco: “La materia è assai ostica. E’ ostica per me che sono uno del settore figuriamoci per chi è a digiuno di competenze specifiche. In ogni caso gli uffici comunali sono a disposizione di tutti i consiglieri che vogliano ricevere sollecitamente tutte le spiegazioni e chiarimenti desiderati”.

Sul “sollecitamente” aperto dissenso del Consigliere De Pascalis: ” Vi avverto di aver fatto richiesta di documentazione il 31 ottobre. Dopo 28 giorni ancora non mi è stata consegnata. Lo so che la legge parla di 30 giorni ma questo per farvi capire che non possono essere sufficienti pochissimi giorni per documentarsi”. 

Approvato il disavanzo con 11 voti favorevoli, 2 contrari (De Pascalis e Spoti) e tre astenuti (Pulli, De Paolis e Carrozini). Assente il consigliere Francesco Sabato.